Condividi

La Buona Salute 4° puntata: gestione del Rischio Clinico nell’emergenza Covid-19| IL VIDEO

martedì 3 Novembre 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Per il quarto appuntamento con La Buona Salute, settimanale della sanità siciliana, abbiamo intervistato il dottor Tommaso Mannone, Direttore dello Staff dell’azienda ospedaliera Ospedali riuniti Villa Sofia-Cervello e responsabile del Rischio Clinico. Con il nostro ospite abbiamo parlato di cosa si intende per Rischio Clinico, in cosa consiste praticamente e come si struttura all’interno degli ospedali, ma soprattutto quale sia il rapporto con l’attuale gestione della pandemia da Coronavirus.

Dottor Tommaso Mannone Risk Manager AOOR Villa Sofia-Cervello

“Il Rischio Clinico è la disciplina che si occupa della sicurezza dei pazienti all’interno delle cure ospedaliere e territoriali- dice il dottor Mannone-si basa sulle buone pratiche, sull’applicazione delle raccomandazioni ministeriali per la prevenzione degli eventi sentinella e sull’applicazione dei migliori standard di sicurezza e qualità delle cure, uno strumento applicato da più di 10 anni all’interno di tutte le strutture ospedaliere”.

La pandemia ha creato un grande stravolgimento delle strutture ospedaliere così come ci dice il dottore Mannone ” Abbiamo dovuto ridisegnare il nostro modo di pensare- continua- di pensare ai pazienti, di approcciarci alle cure e il nostro modo di utilizzare le risorse disponibili”.

In questa intervista con La Buona Salute capiremo in che modo e con quali procedure si sta lavorando durante questa emergenza da Covid-19.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.