La Buona Salute 46° puntata: Malattie sessualmente trasmesse | VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

Sanità Siciliana

La Buona Salute 46° puntata: Malattie sessualmente trasmesse | VIDEO

di
29 Giugno 2022

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

In questa nuova puntata de La Buona Salute ci occupiamo delle infezioni sessuali trasmissibili e delle malattie che ne conseguono. Ne abbiamo parlato in prima battuta con il Dott. Tullio Prestileo, Direttore U.O.C. Malattie infettive presso l’ARNAS Civico Di Cristina Benfratelli di Palermo, e grazie al suo intervento abbiamo potuto fare una sorta di  panoramica, elencandone le principali tipologie, come l’HPV noto anche come Papilloma Virus, o come la Clamidia e la Candida, ponendo una particolare attenzione anche alla Sifilide e all’HIV e le conseguenze dell’AIDS. Soprattutto su queste due ultime infezioni, che in tanti erroneamente potrebbero essere indotti a pensare che non esistano più, visto che non se ne parla come accadeva un tempo, abbiamo potuto approfittarne per farne un focus specifico, legato all’attuale situazione di pazienti coinvolti, cercando di conoscere quanti e quali siano i soggetti che oggi devono confrontarsi con le malattie derivanti.

Successivamente, spostandoci a Marsala, abbiamo raggiunto l’Ospedale Paolo Borsellino per incontrare il Dott. Pietro Colletti, Direttore U.O.C. Malattie infettive ASP Trapani, e grazie al suo intervento abbiamo ulteriormente allargato le argomentazioni relative ai contagi ma anche alle cure che oggi, se pedissequamente seguite, possono garantire una qualità della vita normale per chi ha avuto la spiacevole occasione di imbattervi. Un aspetto non trascurabile è quello legato alla prevenzione, elemento sempre fondamentale quando si tratta di infezioni pericolose come quelle in oggetto, proprio come ci hanno spiegato i nostri ospiti, mettendo in luce anche quegli aspetti legati alla possibilità di contrarne la malattie anche in modo consapevole, o peggio se parliamo della trasmissibilità che può verificarsi nei casi di donne in gravidanza che possono trasferire al nascituro le conseguenze di patologie altamente invalidanti con cui i bambini potrebbero confrontarsi per tutta la loro vita. Come sempre ci permettiamo di suggerire tutte le necessarie attenzioni per evitare la trasmissione di questo genere di infezioni, ancor più nei periodi estivi quando il verificarsi di incontri e rapporti sessuali occasionali può aumentare la possibilità di restarne coinvolti.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro