La cannabis come rimedio terapeutico, ecco il convegno a Siracusa :ilSicilia.it
Siracusa

Sabato 30 novembre

La cannabis come rimedio terapeutico, ecco il convegno a Siracusa

di
13 Novembre 2019

Tra repressione e impieghi medici le droghe leggere tornano ad essere protagoniste in Sicilia grazie all’evento, patrocinato dalla Regione Siciliana e dal Comune di Siracusa, dal titolo “Cannabis Terapeutica, quando la Legge genera il Problema“.

Il convegno è promosso dall’Associazione Cannabis Cura Sicilia Social Club, con il supporto di Enzo Buda, presidente di Anteas Siracusa. La manifestazione si svolgerà presso l’Urban center sito in Via Nino Bixio a Siracusa, dalle ore 15:30 del 30 novembre 2019.

Un incontro importante, in cui verranno presentati diversi casi clinici dei benefici ottenuti con l’impiego medico dei derivati dei cannabinoidi, presentati dagli stessi specialisti che hanno seguito i pazienti coinvolti nella ricerca.

Durante il convegno, organizzato da Florinda Vitale,  vi saranno gli interventi di dottori e ricercatori operanti sul territorio nazionale come la Dott.ssa Viola Brugnatelli, direttrice scientifica dell’Ente di Formazione CannabiScienza; la Dott.ssa Roscilli, biologa e ricercatrice presso l’Igea61 di Roma; ma anche medici siciliani come il Dr. Sergio Chisari, dell’ospedale Vittorio Emanuele di Catania.

Tra i relatori anche l’esperto Dott. Giuseppe Nicosia, da poco rientrato dal Canada, dove ha avuto un’esperienza lavorativa nella direzione della produzione di cannabis terapeutica.

Presente inoltre il giornalista Mario Catania, di Cannabis Terapeutica e freelance per Il Fatto Quotidiano, Dolce Vita Magazine e Fanpage.it, che riepilogherà 12 anni di Cannabis Medica in Italia.

Durante la conferenza si affronterà il tema del diritto alla cura, e di soluzioni concrete al problema.

La conferenza si chiuderà con le parole del presidente Alessandro Raudino, malato di sclerosi multipla e portavoce di centinaia di malati già in cura con la cannabis. Parteciperanno alla conferenza vari presidenti delle associazioni italiane per la cannabis terapeutica quali: Alberico Nobile, presidente di Deep Green; Andrea Triscuoglio, presidente di La Ripiantiamo e Canapa Nonne e L’associazione Luca Coscioni con i suoi rappresentanti, e sarà presente anche l’avvocato penalista dell’associazione.

© Riproduzione Riservata
Tag:
LiberiNobili
di Laura Valenti

La rabbia e il giro del corridoio magico

Benvenuti nel mio “corridoio magico” dal quale mi auguro uscirete cambiati grazie all’induzione e all’attivazione dell’energia inconscia che rivoluziona e riassetta i processi spontanei di autoguarigione ed evoluzione
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.