La cannabis come rimedio terapeutico, ecco il convegno a Siracusa :ilSicilia.it
Siracusa

Sabato 30 novembre

La cannabis come rimedio terapeutico, ecco il convegno a Siracusa

13 Novembre 2019

Tra repressione e impieghi medici le droghe leggere tornano ad essere protagoniste in Sicilia grazie all’evento, patrocinato dalla Regione Siciliana e dal Comune di Siracusa, dal titolo “Cannabis Terapeutica, quando la Legge genera il Problema“.

Il convegno è promosso dall’Associazione Cannabis Cura Sicilia Social Club, con il supporto di Enzo Buda, presidente di Anteas Siracusa. La manifestazione si svolgerà presso l’Urban center sito in Via Nino Bixio a Siracusa, dalle ore 15:30 del 30 novembre 2019.

Un incontro importante, in cui verranno presentati diversi casi clinici dei benefici ottenuti con l’impiego medico dei derivati dei cannabinoidi, presentati dagli stessi specialisti che hanno seguito i pazienti coinvolti nella ricerca.

Durante il convegno, organizzato da Florinda Vitale,  vi saranno gli interventi di dottori e ricercatori operanti sul territorio nazionale come la Dott.ssa Viola Brugnatelli, direttrice scientifica dell’Ente di Formazione CannabiScienza; la Dott.ssa Roscilli, biologa e ricercatrice presso l’Igea61 di Roma; ma anche medici siciliani come il Dr. Sergio Chisari, dell’ospedale Vittorio Emanuele di Catania.

Tra i relatori anche l’esperto Dott. Giuseppe Nicosia, da poco rientrato dal Canada, dove ha avuto un’esperienza lavorativa nella direzione della produzione di cannabis terapeutica.

Presente inoltre il giornalista Mario Catania, di Cannabis Terapeutica e freelance per Il Fatto Quotidiano, Dolce Vita Magazine e Fanpage.it, che riepilogherà 12 anni di Cannabis Medica in Italia.

Durante la conferenza si affronterà il tema del diritto alla cura, e di soluzioni concrete al problema.

La conferenza si chiuderà con le parole del presidente Alessandro Raudino, malato di sclerosi multipla e portavoce di centinaia di malati già in cura con la cannabis. Parteciperanno alla conferenza vari presidenti delle associazioni italiane per la cannabis terapeutica quali: Alberico Nobile, presidente di Deep Green; Andrea Triscuoglio, presidente di La Ripiantiamo e Canapa Nonne e L’associazione Luca Coscioni con i suoi rappresentanti, e sarà presente anche l’avvocato penalista dell’associazione.

Tag:
Blog
di Renzo Botindari

“Loro non Cambiano”

Quello che ancora oggi mi sconvolge guardando la pubblica amministrazione (la cosa pubblica in genere) è l’incapacità di fare pulizia e giustizia, eppure la cosa pubblica siamo noi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

La Fontana di Ventimiglia… va a ruba!

A Ventimiglia di Sicilia, un piccolo comune della provincia di Palermo che conta 2.200 abitanti, in una notte del 1983 nessuno si è accorto di strani movimenti attorno ad una fontana...
LiberiNobili
di Laura Valenti

Arrabbiarsi non è un male

La rabbia fa bene quando dà la motivazione, la spinta vitale verso l’evoluzione, altrimenti diventa espressione di una tragica considerazione di se stessi sia da parte dell’individuo sia da parte dell’interlocutore.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”.