Condividi

La Casa delle Farfalle fa tappa a Palermo: la natura in mostra a Palazzo Riso | Fotogallery

giovedì 14 Febbraio 2019

Scorri la fotogallery in alto

Grandi, piccole, dalle tinte vivaci e dalle infinite sfumature. Aria di primavera al Polo Museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Palermo dove oggi 14 febbraio, presso il giardino del Palazzo Belmonte Riso, è stato inaugurato il progetto naturalistico della Casa delle Farfalle. Ideato da Enzo Scarso e coordinato dal team di professionisti di BuattaLab, in collaborazione con la Extroart, grandi e piccini saranno avvolti da un tripudio di colori e magia grazie alla leggerezza e al tocco di centinaia di farfalle, provenienti da ogni parte del mondo e ospiti del museo fino a metà giugno.

Un giardino d’inverno incantato, in cui con sapienza è stato ricreato l’habitat naturale di piante, insetti particolarissimi e naturalmente farfalle, alcune anche molto rare, tutte da scoprire e ammirare nella loro incontaminata delicatezza e vanità. Tra queste, ad esempio, la Caligo Memnon, detta anche Farfalla Gufo, originaria del Sud America e la cui apertura alare può raggiungere i 15 cm, o l’imponente Attacus Atlas, nota come Farfalla Cobra, caratteristica per i colori esuberanti e il fantastico motivo delle sue ali, la cui apertura può raggiungere i 30 cm; ed ancora la Monarca, nominata “insetto nazionale” degli Stati Uniti d’America, dalla vivace livrea arancione con nervature costali dai contorni neri e macchie bianche lungo il bordo delle ali. Ad esse, di settimana in settimana, si aggiungeranno altre specie diverse di lepidotteri nati dalle crisalidi custoditi all’interno delle preposte incubatrici.

Un appuntamento con la cultura, ma anche con una natura inedita; un’iniziativa volta proprio alla sua tutela e alla sua valorizzazione. Tante le persone accorse oggi, tra scuole, turisti e soprattutto coppiette con la voglia di trascorrere la giornata più romantica dell’anno tra battiti d’ali colorate. Dietro a questo paradiso tropicale urbano, inoltre la volontà progettuale in via di definizione di creare a Palermo una Casa delle Farfalle in una prestigiosa sede permanente. Nell’attesa, un fitto calendario di eventi animerà il Polo museale Regionale d’Arte Moderna e Contemporanea per tutta la durata del progetto; previsti infine laboratori tematici per i più piccoli (e non solo) e un simposio di modellato curato dall’artista Giovanni Lo Verso.

Per maggiori informazioni è possibile scrivere a casafarfallesicilia@gmail.com o contattare il 3357878895. Scuole e gruppi possono prenotare al 3927691183 per Palermo città. Per Palermo e provincia e il resto della Sicilia, è disponibile anche il 3929010349.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.