La Chiesa di San Nicolò da Bari a Tortorici, il convegno per riscoprirne le meraviglie :ilSicilia.it

Il 27 agosto

La Chiesa di San Nicolò da Bari a Tortorici, il convegno per riscoprirne le meraviglie

di
24 Agosto 2020

Si svolgerà giovedì 27 agosto alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Nicolò di Bari a Tortorici il convegno di Studi “Magna Ecclesia Graecorum”, promossa dalla Parrocchia insieme con la Diocesi di Patti e sostenuta dal Comune di Tortorici.

Tra i relatori, il parroco don Antonino Nuzzo e gli studiosi don Benedetto Lupica, Antonello Pettignano, Calogero Randazzo, Nuccio Lo Castro, Augusta Sava, Salvatore Serio. Ospite anche il deputato regionale Antonio Catalfamo.

Si farà il punto sullo stato degli studi storico-artistici riguardanti l’antica chiesa, che affonda le sue radici nel Medioevo e dove si attesta il culto e il rito bizantino cui faceva riferimento la comunità di lingua greca.

Devastata dalla terribile alluvione del 1682, la chiesa è stata ricostruita nel secolo successivo di dimensioni maggiori sullo stesso sito, recuperando alcune delle opere presenti nel primo impianto, testimonianza del fervore di ecclesiastici, nobili, artisti e artigiani che operavano in quei secoli nella cittadina. In questo modo storia, architettura, scultura, pittura, arti decorative e tradizioni rivivranno, accompagnati da evocative immagini, nella straordinaria cornice della prestigiosa chiesa di Tortorici.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Squid game: il gioco dell’anno

C'è una serie tv di cui in questi giorni tutti parlano in decine di rubriche, articoli e servizi televisivi: mi riferisco a "Squid Game". Qualcuno ha accostato questa serie all'altro exploit Netflix, la Casa di carta, sia perché entrambe sono diventate un successo mondiale in pochissimo tempo con il solo passaparola
Banner Telegram

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Covid 19… per un nemico in più

Era il 1982, Riccardo Cocciante pubblicava il suo album ”Cocciante” e la canzone di successo fu “Per un amico in più”. In questa canzone il grande Riccardo ci descrive cosa non si fa per un amico in più.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Classe dominante estrattiva

Nel mio ultimo saggio intitolato il lupo e l’agnello, pubblicato da Rubbettino, nelle librerie dal 1 luglio, tra i motivi del mancato sviluppo del Sud metto in evidenza quello della presenza di una classe dominante estrattiva

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin