"La Città di carta", artisti ed autori per raccontare i volti di Palermo :ilSicilia.it
Palermo

Sabato 20 ottobre

“La Città di carta”, artisti ed autori per raccontare i volti di Palermo

di
18 Ottobre 2018

Si svolgerà sabato 20 ottobre “La Città di carta“, dalle ore 20 intorno alla Fontana Pretoria, l’incontro narrativo che racconterà la città di Palermo, con autori, testi, personaggi e suoni.

L’omaggio al capoluogo, Capitale Italiana della Cultura per il 2018, una tessitura, un racconto, una drammaturgia inedita, presenterà appunti, storie, personaggi reali e narrativi, in quattro quadri.

piazza pretoria

Palermo può essere visitata, guardata, “mangiata”, ma anche raccontata, scritta e ascoltata: da quest’idea nasce l’iniziativa La città di carta, progetto alla sua seconda edizione.

Città dalle tante anime, Palermo e le sue storie, Palermo e i suoi personaggi, Palermo città di oggi e di ieri, questi i temi che ci hanno guidato nella scelta dei testi, che saranno messi in scena in un’installazione teatrale, in cui gli interpreti saranno ideali “statue animate” della Fontana, pezzi della città stessa, ed in questo carillon animato, gli attori saranno accompagnati nel loro racconto, dai musicisti, con cui creeranno una partitura originale per musica e parole.

Al centro dell’opera c’è una città sospesa tra realtà e invenzione, tra letteratura e racconto, tra poesia e narrazione: non poteva che essere Palermo la protagonista.

I testi sono di Roberto Alajmo, Irene Abbate, Vincenzo Consolo, Salvo Licata, Mario Luzi, Dacia Maraini con Silvia Ajelli, Stefania Blandeburgo, Aurora Falcone, Gaia Insenga, Pietro Massaro, Chiara Muscato, Vincenzo Ferrera, Fabrizio Romano, Antonio Silvia;
musiche eseguite dal vivo da Gabrio Bevilacqua, Diego Spitaleri, Dario Sulis; progetto e regia di Alfio Scuderi.

La manifestazione è sostenuta dall’Associazione Teatrale LaPostilla e la Fondazione Sant’Elia.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

La parola ‘dieta’

Dieta è un termine di origine greca che vuol dire appunto “stile di vita” intesa come abitudini alimentari corrette supportate da un’adeguata attività fisica
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.