Condividi

La Commissione Bilancio avvia un braccio di ferro con lo Stato: “Si restituiscano i soldi tolti alle ex province”

mercoledì 5 Luglio 2017
Palazzo Comitini

La commissione Bilancio dell’Assemblea Regionale Siciliana ha approvato un disegno di legge-voto, primo firmatario Vincenzo Vinciullo – presidente della stessa commissione – con il quale si chiede al Governo nazionale di restituire alle ex Province siciliane le somme che sono state incamerate, attraverso un prelievo forzoso, dallo Stato.

Il ddl voto adesso dovrà passare all’esame dell’Aula e quindi sottoposto all’approvazione di Camera e Senato.

“Chiediamo allo Stato la restituzione delle somme – dice Vinciullo -. Il TAR del Veneto si è espresso sulla vicenda riconoscendo che i debiti delle ex province sono legati al prelievo forzoso dello Stato. Se l’Ars approvasse il disegno di legge potremmo dare una indicazione chiara ai deputati e ai senatori siciliani. Prima di questo prelievo il contributo pagato dalle Province era di 12 milioni di euro che e’ poi balzato con il prelievo forzoso a 122 milioni con un aumento del 1000%”.

“Per salvare la sola provincia di Siracusa – afferma ancora Vinciullo – occorrono 80 milioni di euro, mentre per salvare le altre otto ne servono 120. Alcune province non hanno ancora finito di pagare quanto dovuto per il 2016 e la situazione e’ drammatica. Senza il prelievo forzoso gli enti avrebbero le risorse per evitare il default”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.