La commissione sul taglio dei vitalizi all'Ars, tutto pronto per l'insediamento | ilSicilia.it :ilSicilia.it

I lavori a Palazzo dei Normanni

La commissione sul taglio dei vitalizi all’Ars, tutto pronto per l’insediamento

20 Marzo 2019

Si insedierà martedì 26 marzo la commissione per il taglio dei vitalizi all’Assemblea regionale siciliana. Lo ha annunciato il vicepresidente di Sala d’Ercole Giancarlo Cancelleri a chiusura della seduta del 20 marzo, durante la quale è stato approvato un ordine del giorno, firmato da tutti i capigruppo.

Durante questa seduta, nel frattempo, è stato incardinato il disegno di legge sulle norme in materia di composizione della giunta comunale e di incompatibilità tra la carica di consigliere comunale e quella di assessore, nonché del quorum dei votanti per l’elezione del sindaco nei Comuni con popolazione fino a 15 mila abitanti. Il termine per presentare gli emendamenti è stato fissato per venerdì 22 marzo alle ore 12.

Definito anche qaualche dettaglio sulla composizione della commissione sul taglio dei vitalizi dell’Ars, che sarà composta, come da regolamento, da un componente di ogni gruppo più un componente aggiuntivo per i gruppi più numerosi (Forza Italia, Partito democratico, Movimento 5 Stelle e uno tra Diventerà Bellissima e Udc). I nomi indicati dai gruppi saranno consegnati a Gianfranco Micciché entro lunedì 25 marzo, mentre il giorno successivo, come detto, si insedierà la commissione.

Il vicepresidente Cancelleri ha ribadito in Aula come il taglio dei vitalizi dovrà essere effettuato entro il 30 aprile. Solo in questo modo si eviterà la decurtazione dei fondi nazionali prevista da una norma della finanziaria di Roma, che alla Sicilia potrebbe costare la bellezza di settanta milioni di euro.

All’ordine del giorno della prossima seduta anche il question time su Infrastrutture e Mobilità e la discussione dell’attività della Commissione regionale antimafia per l’anno 2018-2019, relatore il presidente Claudio Fava.

Leggi anche:

Ars, una commissione parlamentare scriverà una legge sul taglio dei vitalizi

© Riproduzione Riservata
Tag:
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.