"La consulta giovanile regionale: i giovani al centro dell'agenda politica": il convegno all'Ars :ilSicilia.it

Appuntamento giovedì 19 dicembre

“La consulta giovanile regionale: i giovani al centro dell’agenda politica”: il convegno all’Ars

3 Dicembre 2019

Un convegno istituzionale alla presenza di tutti i Presidenti dei gruppi parlamentari dell’Assemblea Regionale Siciliana per spiegare le opportunità che la nuova legge sulla Consulta Giovanile Regionale offre ai giovani siciliani in termini di partecipazione attiva alla vita politica; è questo l’obiettivo dei due giovani palermitani, promotori dell’incontro, che si terrà il 19 dicembre alle ore 16 presso i locali della sala “Piersanti Mattarella” di Palazzo dei Normanni.

Il convegno – spiega Ignazio Gattuso, ideatore dell’evento- nasce dalla necessità di fare chiarezza sulle funzioni del nuovo organo in termini di formazione e confronto con le Istituzioni Regionali ma anche in termini di raccordo tra i giovani che hanno voglia di coniugare la passione per la propria terra con il servizio per il proprio territorio. Ringrazio il Presidente del Gruppo Parlamentare di diventeràbellissima, Alessandro Aricò, per la grande attenzione mostrata verso le tematiche giovanili”.

Tra i promotori dell’evento anche il dirigente di Forza Italia giovani Giovanni Tarantino: “Per la prima volta nella storia della Sicilia il Parlamento Siciliano ha dotato i giovani siciliani, tramite l’istituzione della Consulta Giovanile Regionale, di uno strumento fondamentale per incidere sulla vita politica. Vogliamo coinvolgere i giovani nei processi di definizione e proposizione di riforme che tale organo potrà presentare in merito al mondo giovanile avviando, tramite una corretta informazione, meccanismi virtuosi di aggregazione giovanile al fine di far pervenire alle Istituzioni proposte concrete“.

Tag:
Blog
di Renzo Botindari

“Loro non Cambiano”

Quello che ancora oggi mi sconvolge guardando la pubblica amministrazione (la cosa pubblica in genere) è l’incapacità di fare pulizia e giustizia, eppure la cosa pubblica siamo noi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

La Fontana di Ventimiglia… va a ruba!

A Ventimiglia di Sicilia, un piccolo comune della provincia di Palermo che conta 2.200 abitanti, in una notte del 1983 nessuno si è accorto di strani movimenti attorno ad una fontana...
LiberiNobili
di Laura Valenti

Arrabbiarsi non è un male

La rabbia fa bene quando dà la motivazione, la spinta vitale verso l’evoluzione, altrimenti diventa espressione di una tragica considerazione di se stessi sia da parte dell’individuo sia da parte dell’interlocutore.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”.