Condividi

“La consulta giovanile regionale: i giovani al centro dell’agenda politica”: il convegno all’Ars

martedì 3 Dicembre 2019
Ignazio Gattuso - Giovanni Tarantino

Un convegno istituzionale alla presenza di tutti i Presidenti dei gruppi parlamentari dell’Assemblea Regionale Siciliana per spiegare le opportunità che la nuova legge sulla Consulta Giovanile Regionale offre ai giovani siciliani in termini di partecipazione attiva alla vita politica; è questo l’obiettivo dei due giovani palermitani, promotori dell’incontro, che si terrà il 19 dicembre alle ore 16 presso i locali della sala “Piersanti Mattarella” di Palazzo dei Normanni.

Il convegno – spiega Ignazio Gattuso, ideatore dell’evento- nasce dalla necessità di fare chiarezza sulle funzioni del nuovo organo in termini di formazione e confronto con le Istituzioni Regionali ma anche in termini di raccordo tra i giovani che hanno voglia di coniugare la passione per la propria terra con il servizio per il proprio territorio. Ringrazio il Presidente del Gruppo Parlamentare di diventeràbellissima, Alessandro Aricò, per la grande attenzione mostrata verso le tematiche giovanili”.

Tra i promotori dell’evento anche il dirigente di Forza Italia giovani Giovanni Tarantino: “Per la prima volta nella storia della Sicilia il Parlamento Siciliano ha dotato i giovani siciliani, tramite l’istituzione della Consulta Giovanile Regionale, di uno strumento fondamentale per incidere sulla vita politica. Vogliamo coinvolgere i giovani nei processi di definizione e proposizione di riforme che tale organo potrà presentare in merito al mondo giovanile avviando, tramite una corretta informazione, meccanismi virtuosi di aggregazione giovanile al fine di far pervenire alle Istituzioni proposte concrete“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.