Condividi

La curiosità: al G7 di Taormina più di 6.000 km percorsi con le golf car elettriche

giovedì 1 Giugno 2017

A volte il passo dalla consuetudine dello smog ad una quotidianità sostenibile è più breve di quanto pensiamo e la dimostrazione lampante e destinata a far riflettere è arrivata dal recente G7 di Taormina, in occasione del quale infatti sono stati percorsi più di 6.000 km in elettrico, con le piccole e caratteristiche golf car che transitavano in quei giorni per il centro storico di Taormina.

Sono stati, inoltre, percorsi 722 kg di Co2 non emessi in soli 3 giorni: sono i dati interessanti emersi da un apposito studio. Si è verificata una media di 44 km al giorno per un totale di 6.072 km percorsi in 3 giorni dai 46 Melex, veicoli di prossimità urbana a zero emissioni messi a disposizione da Exelentia al G7 di Taormina.

Un impegno green che si è tradotto in un risparmio di 722* kg di Co2. Da giovedì a sabato scorso Taormina è diventata realmente smart city, esempio internazionale di città sostenibile: i Capi di Stato e di Governo, i Ministri, le delegazioni internazionali, i funzionari, gli addetti ai lavori e gli organizzatori del Summit sono stati accolti e trasferiti a bordo di 46 Nev (Neighborhood Electric Vehicles), forniti da un’azienda italiana leader nel campo della mobilità urbana sostenibile. Ogni Melex ha percorso mediamente 44 km al giorno a zero emissioni tra le meravigliose strade e gli esclusivi vicoli della città siciliana, garantendo un risparmio di 722 kg di Co2.

Grazie ai Nev (Neighborhood Electric Vehicles), veicoli per la mobilità urbana, si è realizzato l’obiettivo di muovere le persone e le merci con un sistema efficiente, ecologico, economico e con basso impatto sugli spazi urbani nel rispetto anche del silenzio e delle emissioni sonore. Numeri che fanno riflettere e che danno insomma l’idea di quel che potrebbe essere Taormina, come d’altronde anche qualsiasi altra località turistica italiana, con un po’ di auto in meno in circolazione e con qualche mezzo elettrico del genere in funzione tra quelle strade dove sino a questo momento lo smog la fa da padrone incontrastato.

Si tratta di una soluzione vera e non di un palliativo di circostanza, forse nata per caso perché comunque le auto come la Cadillac one di Trump non potevano transitare tra le vie strette di Taormina, ma è una prospettiva che ha una sua logica e potrebbe essere percorribile se si vuole realmente dare una dimensione più vivibile e respirabile al territorio. Le golf car che hanno visto sfilare i sette grandi in Corso Umberto, dalla Via Teatro Greco al San Domenico per le riunioni, e viceversa dal San Domenico poi di nuovo in Corso Umberto verso la Via Teatro Greco con destinazione Timeo hanno scritto una pagina curiosa di storia della città di Taormina e potrebbero anche rappresentare il viatico per spalancare le porte a nuove abitudini negli spostamenti in città, incoraggiando l’utilizzo di mezzi alternativi in grado di avere la loro utilità.

Magari ci vorrà ancora qualche anno, ma il futuro è elettrico. C’è da scommetterci, per forza di cose.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.