Condividi

‘La Dad non è una risposta’, protesta degli studenti a Catania per tornare a scuola in sicurezza

venerdì 14 Gennaio 2022

Stamane a Catania studenti di diversi licei del capoluogo hanno protestato davanti ai cancelli del liceo classico ‘Nicola Spedalieri’ chiedendo di tornare a scuola in sicurezza e mostrando uno striscione con la scritta ‘La Dad non è una risposta’.

Oggi gli studenti e le studentesse si ritrovano davanti a cancelli di una scuola fantasma – afferma una nota degli studenti – proprio perché vogliono rivendicare il proprio diritto a vivere la scuola come esperienza formativa collettiva, mentre oggi le mura di ogni edificio scolastico sono vissute solo da segretarie e varia burocrazia che per nulla restituisce il senso educativo di un percorso scolastico“.

È da mesi, infatti – continua la nota – che chiediamo e che ci vengono promessi: Screening periodico della comunità studentesca, mascherine ffp2 gratuite per gli studenti, distanziamento all’interno delle aule, sicurezza sui mezzi di trasporto pubblico, sistemi di aerazione nelle aule. Tutto ciò senza ricevere però alcun riscontro concreto“.
Gli studenti affermano inoltre che “la didattica a distanza si è dimostrata un importante strumento per superare l’emergenza” ma si dicono “preoccupati che la D.A.D possa sostituire ufficialmente, data la sua semplicità organizzativa a livello burocratico, l’esperienza scolastica“.

Viviamo nel disagio costante dell’incertezza. Sappiamo – dicono ancora gli studenti – che non è facile per nessuno in alcun ambito, ma vorremmo almeno essere presi in considerazione, vedere che esiste un reale sforzo per migliorare la situazione di sicurezza“. “Prendiamo in esempio – concludono – il ritardo del rientro a scuola successivamente alla pausa didattica natalizia: tre giorni sprecati in quanto nessun miglioramento è stato fatto alle aule o ai mezzi di trasporto, tanto da finire di nuovo in Dad come costante risposta ai problemi scolastici. Siamo stanchi di vivere una ciclicità in cui non viene mai presa in considerazione la nostra voce e le nostre richieste“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.