Condividi

L’ex dirigente Corsello rinviata a giudizio per peculato con indebita “autoliquidazione”

lunedì 12 Dicembre 2016

La storia tra l’ex dirigente regionale dell’assessorato alla Formazione, Anna Rosa Corsello, e la società partecipata della Regione Biosphera non era cominciata sotto i migliori auspici. Corsello era stata nominata commissario liquidatore della società e gli scontri erano cominciati quasi subito. Adesso l’ex dirigente è stata rinviata a giudizio – il processo comincerà il 6 marzo davanti alla terza sezione del Tribunale di Palermo – per peculato.

corte_dei_conti_della_sicilia_nNella liquidazione di due società partecipate dalla Regione Siciliana, Biosphera SpA e Multiservizi SpA, l’ex dirigente – secondo gli elementi raccolti dagli inquirenti – avrebbe commesso peculato con l’indebita “autoliquidazione” di compensi in qualità di commissario delle due società partecipate, carica ricoperta dall’ex dirigente Regionale già dal 2011. Secondo gli investigatori, Anna Rosa Corsello si sarebbe appropriata di compensi relativi a incarichi aggiuntivi, che dovevano essere obbligatoriamente versati alla propria amministrazione e confluire nelle risorse destinate al trattamento economico accessorio della dirigenza. Perciò l’accusa per l’ex dirigente è di violazione il principio di onnicomprensività del trattamento retributivo dei dirigenti pubblici. Le indagini di polizia giudiziaria, coordinate dal procuratore aggiunto Dino Petralia dal sostituto procuratore Luca Battinieri, sono scaturite da accertamenti preliminari e istruttori delegati ai finanzieri dalla Procura regionale della Corte dei conti.

La guerra era cominciata ben prima, nel 2014, quando il collegio sindacale dell’azienda controllata dalla Regione chiese la revoca dell’incarico di Anna Rosa Corsello per “gravi irregolarità e omissioni”. Irregolarità e omissioni che, però, per Anna Rosa Corsello, semplicemente, non sussistono: “Tutti gli adempimenti sono stati attivati. Il collegio sindacale, forse, non ha la situazione chiara”, disse. Il collegio sindacale presentò un ampio campionario di contestazioni, dal mancato versamento dell’Iva, delle ritenute fiscali e dei contributi previdenziali di ottobre e dicembre 2012 alla mancata riscossione di un credito da sei milioni di euro. La dirigente-liquidatrice, però, si difese. “Il credito – aggiunse – viene riportato da anni. È un credito nei confronti della Regione, che controlla Biosphera, e non è né liquido né esigibile, e anzi è stato oggetto di contestazione. In base a un regolamento del 2001, prima di avviare un’azione legale contro la Regione siamo tenuti ad attivare un tavolo di conciliazione con l’assessorato al Bilancio”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.