"La Domenica Favorita": secondo appuntamento di aprile. Ecco le attività in programma | FOTO :ilSicilia.it
Palermo

Chiusura totale al traffico del Parco

“La Domenica Favorita”: secondo appuntamento di aprile. Ecco le attività in programma | FOTO

di
12 Aprile 2019

Guarda le foto in alto 

Secondo appuntamento ad aprile, domenica 14 a partire dalle ore 9, con “La Domenica Favorita“, la manifestazione che, attraverso un programma dedicato alla cultura, allo sport e alle attività per bambini permette di scoprire e vivere le bellezze del Parco della Favorita, fino alle ore 17.

Anche questa domenica il Parco rimarrà chiuso al traffico e saranno disponibili, gratuitamente, le navette messe a disposizione dall’Amat.

Tantissimi gli appuntamenti in programma tra i quali ne abbiamo selezionati alcuni per voi.

Attività culturali 

La giornata inizierà, come d’abitudine, in musica, alle ore 10 davanti al Museo Pitrè, con l’esibizione del 12° Reggimento dei Carabinieri.

Da non perdere, anche quest’anno, presso il Piazzale dei Matrimoni, “Pompieropoli“, a cura dei Vigili del Fuoco, una serie di attività ludico-formative rivolte ai bambini sulle principali tecniche di prevenzione, proposte attraverso giochi e simulazioni, che illustreranno il ruolo del Corpo Nazionale, nonchè dei nuclei specialistici.

Il Laboratorio Favorita organizzerà, dalle 10 alle 14, passeggiate alla scoperta degli elementi del parco, alla scoperta della grotta Niscemi e dei sentieri di Monte Pellegrino, con la guida naturalistica Claudia Martino, il CAS e Giuseppina Battaglia della soprintendenza dei Beni Culturali.

Attività ludiche 

A Villa Niscemi, “Dudi e la principessa con la barba“, organizzato dal Coordinamento Palermo Pride e dalla Libreria Dudi; a partire dalle 10.30 Michele Costagliola, in arte Mik, una drag queen con la barba, si vestirà da principessa per leggere storie ad alta voce.

Presso il Campo Ostacoli, invece, CAST Associazione Culturale proporrà laboratori musicali gratuiti, aperti a tutti, di chitarra (ore 11) e di canto (ore 12).

Attività sportive

Nello spazio Teatro di Pomona l’associazione “Sotto lo stesso Sole” organizzerà partite con squadre che coinvolgeranno persone normodotate e con disabilità, mostrando come l’attività sportiva non sia preclusa a nessuno e possa, invece, essere un momento di forte aggregazione e inclusione sociale.

Per gli amanti delle biciclette Sicicla condurrà un mini tour del Parco della Favorita, a cui potranno partecipare adulti e bambini, con possibilità di noleggio di bici muscolari e a pedalata assistita; raduno alle ore 9 davanti lo Stadio delle Palme.

Rivolto ai podisti e alle famiglie, anche con bambini, Now Team, invece, farà conoscere la Canicross Experience, una corsa in natura, in prevalenza su sentieri sterrati, in compagnia del più caro amico a quattro zampe dell’uomo, il cane, mediante l’utilizzo di una imbracatura utilizzata dal cane che dà la possibilità di tirare il conduttore e allo stesso tempo non reca danno; partenza dal Campo Ostacoli.

Qui il palinsensto di domenica 14 aprile completo con tutte le attività e le informazioni utili relative ai varchi di accesso e alle navette gratuite.

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Merchandising: Fenomeno planetario, dove acquistare

Il mio primo acquisto di un articolo legato ad una serie tv o ad una saga cinematografica è avvenuto due decenni fa quando, trovandomi a Bologna a passare il capodanno da amici, andai a visitare un negozio del quale avevo sentito parlare tra gli appassionati di fantascienza.

Wanted

di Ludovico Gippetto

Nudité: una mostra fotografica che custodisce memorie altre

Si inaugura a Ragusa la mostra fotografica "Nudité - Il Giardino di Afrodite" a cura di Giuseppe Nuccio Iacono. La collettiva nasce dal lavoro del 1° Seminario della fotografia di Nudo nell’ottobre del 2019, in collaborazione con il Festival europeo del Nudo di Arles (Francia).

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.
Banner Telegram

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Aldo Rizzo: una risorsa sprecata

Nei giorni scorsi abbiamo appreso la triste notizia della scomparsa di Aldo Rizzo conosciuto e apprezzato prima come magistrato e poi come politico e amministratore pubblico.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin