La Domenica Favorita: ultimo appuntamento della III edizione. Ecco il programma | FOTO :ilSicilia.it
Palermo

attività culturali, ludiche e sportive

La Domenica Favorita: ultimo appuntamento della III edizione. Ecco il programma | FOTO

di
10 Maggio 2019
Foto Archivio

Guarda le foto in alto

Il secondo appuntamento del mese di maggio, domenica 12, chiuderà la terza edizione de “La Domenica Favorita“, la manifestazione che, attraverso un programma dedicato alla cultura, allo sport e alle attività per bambini permette di scoprire e vivere le bellezze del Parco della Favorita, chiuso al traffico.

Come sempre moltissimi gli appuntamenti tra le attività sportive, culturali e ludiche che i visitatori potranno seguire o alle quali potranno partecipare.

In occasione della Festa della Mamma, si potrà correre nella “Palermo in Rosa” la manifestazione podistica a passo libero, non competitiva, di 5 Km organizzata dalla Now Team ASD; il raduno è previsto per le  10,30 alla Palazzina Cinese.

Per gli appassionati degli amici a quattro zampe da non perdere la 68ª Esposizione Internazionale Canina, organizzata dal “Kennel Club Palermo“, che quest’anno ha fatto registrare il record di iscritti, oltre 1.300 in rappresentanza di 140 razze provenienti da tutta Italia e da diversi Paesi europei, che sfileranno davanti ad una qualificata giuria internazionale, all’interno della struttura equestre del Parco della Favorita.

La Domenica FavoritaPer l’entusiasmo dei più piccoli, al Piazzale dei Matrimoni, ritorna Pompieropoli, a cura dei Vigili del Fuoco, attività ludico-formative rivolte ai bambini sulle principali tecniche di prevenzione, proposte attraverso giochi e simulazioni, che illustreranno il ruolo del Corpo Nazionale, nonché dei nuclei specialistici.

Al Giardino dello Sport, grazie a GSM Aeropanorami, la suggestione della Mongolfiera che si alzerà in volo e che comunque sarà fruibile dai visitatori come teatro mobile e spazio per attività ludiche.

La musica sarà protagonista con l’esibizione della Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, alle 10,30 alla Palazzina Cinese, il Coro di Voci Bianche e Coro Arcobaleno del Teatro Massimo, alle 11,00, nell’atrio interno di Villa Niscemi e il Coro di Voci Bianche dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, alle 11,30.

Alle 12,30, infine, al Museo Pitrè il concerto dei Tre Terzi, gruppo palermitano nato nel 2009, dall’amicizia ultra decennale del dittico Claudio Terzo Ferdinando Moncada alle chitarre, completata da Nicola Liuzzo alla batteria.

Al link il programma completo del 12 maggio con tutte le attività, le informazioni utili relative ai varchi di accesso al Parco della Favorita e alle navette gratuite.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.