Condividi

La Geologia nella Divina Commedia è l’opera più premiata in Italia del 2018

martedì 18 Dicembre 2018

Ancora un nuovo successo per il libro La Geologia nella Divina Commedia del professore e scrittore Roberto Franco, di Gangi, che va ad aggiungersi ai precedenti riconoscimenti internazionali, rendendo l’opera la più premiata in Italia nel 2018. Domenica 2 dicembre 2018, a Lentini, nella splendida cornice della sala conferenze del Sant’Alphio Palace Hotel, all’interno del 31° Eventus Lentini Praesepium Meeting, il libro, edito dalla Vertigo Edizioni, è stato proclamato miglior saggio storico-scientifico di rilevanza umanistico-letteraria nella 20a edizione del Concorso artistico-letterario internazionale “Ars Millennium”.

La Geologia della Divina Commedia

L’autorevole Commissione, presieduta dal Presidente dell’Opera Internazionale «Praesepium Historiae Ars Populi», prof. Vincenzo Piccione, ha premiato il testo «Per l’apprezzabile, singolare e originale saggio storico-scientifico di pregevole rilevanza umanistico-letteraria, di agevole lettura, scorrevole e intenso nelle sue belle forme di stile letterario. […] L’autore, sotto la luce potente dell’umanesimo cristiano, con destrezza e rigore scientifico e con ammirevole consapevolezza storico-letteraria, propone al lettore un ‘lungo viaggio affascinante’ nel sapere scientifico dell’Età antica, attraverso un sapiente studio comparato tra il pensiero scientifico dell’eclettico Dante, che nella Divina Commedia riversa quasi tutto lo scibile del suo tempo, e il pensiero di quei ‘Personaggi Grandi’, che spiccano di luce propria nel poema dantesco, per la loro scienza e la loro coscienza del mondo e della Storia. Ed è così che il Nostro ci dimostra anche come dalla filosofia dei Grandi e dalla teologia dei Santi di quella così mal definita età oscura del Medioevo, che invece fu secolo di intense luci, antesignano dell’Umanesimo e del Rinascimento successivi, emerge, come dimostra magistralmente il Franco, impensate interpretazioni geologiche, volte a spiegare e ad interrogare i Misteri affascinanti, non sempre del tutto svelati, della Natura, dell’Uomo, della Storia e del Mondo. La Giuria del Premio plaude in modo solenne!».

Il prestigioso riconoscimento artistico-letterario è stato ideato e organizzato dall’Opera Internazionale «Praesepium Historiae Ars Populi», dal Centro Nazionale di Coordinamento e animazione «Storici, Artisti e Presepisti d’Italia» e dall’Associazione Culturale Regionale «Amici del Presepio delle Madonie e di Sicilia», con il patrocinio del Comune di Lentini.

Con “La Geologia nella Divina Commedia”, vi ritroverete a passeggiare nei mondi Danteschi: ammirerete montagne, pianure, fiumi, torrenti, scoprirete essere non frutto di fantasia, ma di realtà e ascolterete, non spaventati l’eco dei terremoti. Sarete trasportati in un tempo senza tempo e in uno spazio che, pur non appartenendo all’oggi, grazie allo scrittore lo diventano. Roberto Franco, con il dono di rendere comprensibile anche ciò che per i profani potrebbe non esserlo, immette in ingressi di paesaggi “altri”, rivelando un Dante scienziato, oltre che letterato. Diventerete protagonisti di questo viaggio magnifico e immaginifico che, osservato a scuola quasi con timore e tremore, vorreste continuare, adesso, all’infinito.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.