La "guerra" delle quote tonno: la Regione fa causa al Ministero :ilSicilia.it

L'INTERVENTO DELL'ASSESSORE EDY BANDIERA

La “guerra” delle quote tonno: la Regione fa causa al Ministero

di
9 Luglio 2019

Su proposta dell’assessore per l’Agricoltura e per la Pesca mediterranea, Edy Bandiera, il Governo Musumeci, a tutela del settore della pesca siciliano e della storica tonnara fissa di Favignana, ricorrerà, attraverso l’Ufficio Legislativo e Legale della Regione Siciliana, avverso i decreti di ripartizione delle quote di tonno rosso in Sicilia, recentemente emessi dal Ministero delle Politiche Agricole, che di fatto hanno portato alla immediata chiusura della tonnara di Favignana.

Lo rende noto l’assessore per la Pesca mediterranea, Edy Bandiera, al termine della Giunta di Governo, tenutasi nella tarda serata di ieri.

Tonnara di Favignana“L’assegnazione delle quote di pesca, pari ad appena 14 tonnellate e al massimo bastevoli per una barchetta con due pescatori, non sono certamente compatibili con un progetto serio, come quello della riapertura della tonnara di Favignana, per il quale sono stati compiuti seri investimenti di centinaia di migliaia di euro – afferma l’assessore – da mesi chiediamo al Governo un totale cambio di rotta sul tema del riparto nazionale delle quote per le tonnare circolanti e fisse e di non ignorare i principi fondamentali di equità, sostenibilità finanziaria ed equilibrio tra tutti gli operatori, previsti dal Regolamento comunitario vigente. In assenza e nelle more di atti concreti da parte del Governo nazionale, che oggi mancano del tutto, con l’atto approvato ieri, chiediamo il pronunciamento del tribunale amministrativo competente”.

 

LEGGI ANCHE:

Tonnara di Favignana, la Castiglione costretta a chiudere: “Decisione sofferta”

Muri imbrattati con scritte anti-Salvini a Favignana | Video e foto

Pesca, Musumeci: “Sicilia penalizzata, più equità sulla tonnara di Favignana”

Pesca, Sottosegretario incontra Cda azienda Castiglione. I sindacati: “Salvare la tonnara di Favignana”

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

‘La caduta, eventi e protagonisti in Sicilia: 1972-1994’: l’analisi di Calogero Pumilia

Calogero Pumilia, per oltre vent’anni deputato democristiano, nel suo “La Caduta. Eventi e protagonisti in Sicilia 1972-1994“, in libreria in questi giorni, ci offre un contributo in questo senso regalandoci una lettura dal di dentro che consente di farci scoprire come molte leggende metropolitane, spacciate per verità storica, debbano essere riviste.
Blog
di Giovanna Di Marco

Lidliota. E non è un romanzo

Ora mi chiedo come ci siamo ridotti se davvero su internet vanno a ruba le scarpe vendute alla Lidl a prezzi esorbitanti, perché pare che
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin