La Madonna dell'Odigitria, se ne parla in un incontro a Monreale | ilSicilia.it :ilSicilia.it

nel complesso monumentale guglielmo II

La Madonna dell’Odigitria, se ne parla in un incontro a Monreale

10 Dicembre 2019

La Madonna dell’Odigitria, Colei che indica la via, icona-simbolo di un retaggio bizantino molto importante per il nostro territorio e non soltanto per la splendida eredità musiva lasciata all’interno del duomo.

Se ne parlerà nel corso di un incontro dal titolo “Culto e iconografia dell’Odigitria: retaggio della presenza bizantina in Sicilia”, sabato 14 dicembre, alle 17,30, presso la sala san Benedetto del complesso monumentale Guglielmo II, a Monreale  che avrà come relatrici la professoressa Romina Lo Piccolo, docente di Lettere, e la giornalista Maria Modica; è previsto un intervento della dottoressa Ignazia Ferraro, responsabile della biblioteca comunale, sulla mostra da lei stessa curata di libri antichi dal titolo “Sub tuum praesidium”, che sarà visitata al termine del dibattito e ha quale oggetto la Vergine e il suo ruolo nell’incarnazione.

Saranno presenti per i saluti di rito: il sindaco Alberto Arcidiacono, il presidente del Consiglio Marco Intravaia, gli assessori Ignazio Davì, Rosanna Giannetto e Geppino Pupella.

Chiuderà la giornata, un concerto natalizio del “Goethe Chore” presso la chiesa degli Agonizzanti, alle ore 21, grazie alla collaborazione del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio che ha concesso l’uso della struttura. Il coro eseguirà a cappella un  repertorio non convenzionale di canti natalizi.

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

“L’ingrato compito”

Abbiamo perso il senso del tempo, ci siamo sforzati di organizzarci impegni che cadenzassero le giornate, tutte uguali ed abbiamo fatto diventare un evento finanche il portare il cane a “pisciare”
Libri e Cinematografo
di Redazione

L’Amore al tempo del Covid-19 | VIDEO

Con Roby Cannnata – conduttrice, giornalista e inviata de "La vita in diretta" di Rai 1 (oltre che mia cara amica) – durante una chiacchierata telefonica, abbiamo pensato, in questo giorni di clausura forzata da Covid-19, di scrivere una Rubrica su "L'amore ai tempo del Covid-19".

La pittrice della Via Crucis | LE FOTO

Con questo bell'articolo sulla pittrice Maria Pia De Angelis si inaugura oggi "L'Occhiotriquetro - note e postille", la nuova rubrica di Piero Longo, poeta, critico teatrale, critico e storico dell'arte, nonché presidente de "Gli Amici del Teatro Biondo" e presidente onorario di "Italia Nostra Palermo"
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Covid 19: cosa è bene sapere

Tutti e tre questi virus hanno come serbatoio animale i pipistrelli. Il passaggio delle infezioni virali da animale a uomo sono molto rare ma nel caso dei coronavirus sopra riportati il virus è riuscito a passare nell’essere umano e si è diffuso da persona a persona