La piscina come terapia per l'autismo: a Messina e Siracusa l'evento "Abbracciata Collettiva" | ilSicilia.it :ilSicilia.it
Messina

Le due città siciliane impegnate sul sociale

La piscina come terapia per l’autismo: a Messina e Siracusa l’evento “Abbracciata Collettiva”

27 Marzo 2019

Sabato 30 e Domenica 31 Marzo si svolgerà l’Abbracciata Collettiva, un evento di sensibilizzazione sociale, organizzato dalla ONLUS TMA, che si terrà in venti città italiane, fra cui vi sono Messina e Siracusa.

L’evento, patrocinato dalla Federazione Italiana Nuoto, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla terapia multisistemica in acqua metodo Caputo-Ippolito, ovvero un nuovo approccio terapeutico che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa.

All’evento potranno partecipare persone di tutte le età dichiarando, al momento dell’iscrizione, i metri che intendono percorrere durante l’evento. I metri percorsi segneranno una sorta di avvicinamento simbolico alle problematiche delle famiglie con bambini affetti da autismo.

L’iniziativa si svolgerà come una vera e propria maratona acquatica. Ogni partecipante potrà contribuire alla riuscita dell’evento nuotando, galleggiando o stando semplicemente in corsia per un minimo di quindici minuti.

In Sicilia gli eventi relativi all’iniziativa verranno svolto presso la piscina comunale di Messina e la piscina comunale di Melilli, con riguardo alla provincia di Siracusa.

Per informazioni e per sostenere l’iniziativa, è stata predisposta la pagina Facebook “Abbracciata Collettiva”, in cui sono reperibili tutti i dati e le informazioni sull’evento.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.