Condividi

La piscina come terapia per l’autismo: a Messina e Siracusa l’evento “Abbracciata Collettiva”

mercoledì 27 Marzo 2019

Sabato 30 e Domenica 31 Marzo si svolgerà l’Abbracciata Collettiva, un evento di sensibilizzazione sociale, organizzato dalla ONLUS TMA, che si terrà in venti città italiane, fra cui vi sono Messina e Siracusa.

L’evento, patrocinato dalla Federazione Italiana Nuoto, mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sulla terapia multisistemica in acqua metodo Caputo-Ippolito, ovvero un nuovo approccio terapeutico che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa.

All’evento potranno partecipare persone di tutte le età dichiarando, al momento dell’iscrizione, i metri che intendono percorrere durante l’evento. I metri percorsi segneranno una sorta di avvicinamento simbolico alle problematiche delle famiglie con bambini affetti da autismo.

L’iniziativa si svolgerà come una vera e propria maratona acquatica. Ogni partecipante potrà contribuire alla riuscita dell’evento nuotando, galleggiando o stando semplicemente in corsia per un minimo di quindici minuti.

In Sicilia gli eventi relativi all’iniziativa verranno svolto presso la piscina comunale di Messina e la piscina comunale di Melilli, con riguardo alla provincia di Siracusa.

Per informazioni e per sostenere l’iniziativa, è stata predisposta la pagina Facebook “Abbracciata Collettiva”, in cui sono reperibili tutti i dati e le informazioni sull’evento.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.