Condividi

La Regione autorizza la pesca di cicirello e rossetto. Legambiente: “Così uccidono il mare”

domenica 25 Marzo 2018

“Con la pubblicazione del ‘decreto di autorizzazione alla pesca sperimentale del Cicirello e del Rossetto‘, si apre – nei fatti – la strada alla pesca indiscriminata di novellame ed all’impoverimento delle risorse ittiche”.

Così in una nota Legambiente Sicilia, secondo cui “la possibilità di tenere a bordo la sciabica per l’uso dichiarato di pesca sperimentale e la sostanziale assenza di controlli permetteranno alle marinerie più spregiudicate di rastrellare il novellame in tratti di mare già soggetti a pressione di pesca insostenibile. Pare il caso di ricordare che già in vigenza dei divieti si registrava l’immissione sul mercato locale di novellame, segno che i controlli non erano sufficienti ad impedire gli abusi. Col nuovo decreto sarà quasi impossibile sanzionare la pesca illegale, dal momento che sarà consentito tenere a bordo l’attrezzo che la permette”.

“La ‘trovata’ della sperimentazione – secondo Legambiente – costituisce un utile espediente per aggirare divieti e controlli; il nostro mare rischia di essere devastato dalla pesca illegale distruggendo le risorse ittiche con danno per la biodiversità, per i consumatori e, alla lunga, per gli stessi pescatori. Legambiente si oppone a questo scempio e chiede al Governo nazionale ed a quello regionale di rivedere l’intera materia con l’obiettivo di assicurare l’integrità e la rinnovabilità delle risorse ittiche – prosegue la nota -. Appare opinabile, poi, come questo provvedimento possa determinare la commercializzazione del pescato (in sostanza corrispondere alle aspettative dei pescatori) dal momento che prevede un’attività di ricerca scientifica e di sperimentazione”.

“Ancora una volta, si rischia di alimentare aspettative immotivate e di spingere i pescatori verso pratiche insostenibili e probabilmente anche illegittime. Non appena si avrà conoscenza dell’esatto contenuto del decreto, Legambiente attiverà i suoi uffici legali per valutare eventuali impugnazioni”, conclude la nota.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.