Condividi

La sfida di Palermo, addio ai test d’ingresso all’Università. Esultano gli studenti

giovedì 1 Febbraio 2018

“Rivoluzione” in arrivo per l’Università di Palermo. La notizia è di quelle che farà sobbalzare dalla sedia per la felicità migliaia di prossimi “diplomandi“: l’ateneo da quest’anno aprirà le porte di quasi tutti i suoi corsi di laurea: su 127 corsi, soltanto 20 rimarranno a numero programmato, oltre quelli nazionali.

In pratica, solo un corso su 6 sarà a numero chiuso. Addio ai test per Disegno Industriale, Scienze dell’educazione, tutti i 13 di Ingegneria, Psicologia clinica (laurea magistrale) e Agraria. La decisione è stata presa ieri dal Senato accademico e dal Consiglio di amministrazione Unipa.

Rettore Micari Unipa«Fosse per noi — ha commentato il rettore Fabrizio Micarili apriremmo tutti. Abbiamo mantenuto il numero chiuso solo per i corsi regolati a livello nazionale, o per quelli molto richiesti come Psicologia triennale e Lingue dove però abbiamo aumentato i posti disponibili». Per Psicologia sono diventati 360 e per Lingue 350.

I test, per agevolare gli studenti, si faranno tre volte l’anno (e non più soltanto all’inizio). In più, sono destinati 3 milioni di euro alla ricerca universitaria.

Restano a numero chiuso invece le triennali in Economia aziendale, Economia e finanza, Viticoltura ed enologia, Biotecnologie, Scienze biologiche, Chimica, Informatica, Scienze della natura e dell’ambiente, Chimica e tecnologie farmaceutiche, Farmacia, Conservazione e restauro dei beni culturali, Scienze motorie, Scienze e tecniche psicologiche, Servizio sociale e Lingue. A numero chiuso anche alcuni corsi di laurea magistrale: Biotecnologie mediche e medicina molecolare e Biologia molecolare e della salute.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.