Condividi

La Sicilia a suon di jazz: al via la stagione estiva del Brass Group

mercoledì 19 Luglio 2017

La stagione estiva del Brass Group ha scelto delle location d’eccezione per ospitare artisti di caratura internazionale: lo Spasimo di Palermo, il Teatro Antico di Taormina, e quello greco romano di Catania.

Si inizia giovedì 20 luglio con il chitarrista manouche Joscho Stephan per un concerto all’insegna dei ritmi gitani; sabato 22 luglio ci si sposterà a Catania per il primo concerto del pianista Peter Cincotti, che torna in Sicilia dopo un doppio sold out registrato al teatro Santa Cecilia.

L’indomani, il 23 luglio, Cincotti tornerà a Palermo, città cui ha dedicato anche un brano, per un live al Teatro di Verdura.

 Si prosegue, il 5 agosto, allo Spasimo che ospiterà il raffinato chitarrista argentino Dominic Miller, già collaboratore di Sting, Peter Gabriel, Bryan Adams, Rod Stewart, Paul Young, Phil Collins.

Lo stesso giorno il Teatro Antico di Taormina ospiterà il Sicily All Stars, un ensemble che mette insieme i migliori musicisti della scena jazz siciliana; si replicherà il 6 agosto al Teatro di Verdura di Palermo.

Il 10 agosto, sarà la volta dei So Does Your Mother, una funk band romana guidata da Lorenzo Sidoti, di ben dieci elementi, che non si è fermata al semplice progressive rock ma lo ha costantemente contaminato con jazz, funk e progressive rock.

Il 19 agosto, invece, di nuovo allo Spasimo saranno di scena le musiche da due box interpretate da un trio di voci femminili, quello delle The Robin Gals per un tuffo nello swing più travolgente.

Il 22 agosto torneranno i Jazz In Progress: mitica band palermitana guidata da Anna Bonomolo.

Infine il 1 settembre l‘Orchestra Jazz Siciliana accompagnerà Davide Shorty, allievo della Scuola di Musica del Brass, al Teatro di Verdura.

E’ una grande, grandissima stagione – afferma l’autore della rassegna Luca Luzzu, direttore artistico della fondazione – la musica torna, infatti, nella meravigliosa location dello Spasimo e in più il Brass porta le sue note in teatri di grandissimo prestigio. Questo per dire che il jazz è Sicilia, come ormai dimostrato sia per i tanti talenti d’oltreoceano che ne hanno dato lustro, sia per l’amore che il pubblico siciliano ci riserva da tanti anni“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.