La Sicilia delle eccellenze, un catanese fra i "cento giovani leader del futuro" di Forbes :ilSicilia.it
Palermo

SI TRATTA DI GIUSEPPE ADDAMO

La Sicilia delle eccellenze, un catanese fra i “cento giovani leader del futuro” di Forbes

di
15 Aprile 2020

Un progetto ad alta ecosostenibiità porta un imprenditore catanese fra i “cento giovani leader del futuro” individuati dalla celebre rivista Forbes.

Si tratta di Giuseppe Addamo, ideatore insieme a Federico Stefani e Paolo Milan, del progetto della startup Vaia, il Vaia Cube. L’asset è costituito da una cassa di legno massello pregiato che permette, senza l’uso di alcun tipo di energia, di amplificare quanto si sta ascoltando con il proprio smartphone.

L’IDEA DEL PROGETTO

Il progetto prende il nome da Vaia, la forte perturbazione che nel 2018 ha interessato il Triveneto. La tempesta causò la distruzione di circa 42.525 ettari di foresta, comportando la presenza di circa 8.5 milioni di metri cubi di legname a terra.

Con quel materiale, considerato ormai inutilizzabile, sono state create le casse del Vaia Cube. Un oggetto di design che potesse anche lanciare un messaggio forte e allo stesso tempo sostenere la ripresa del territorio.

Con l’acquisto di un dispositivo Vaia si contribuisce, infatti, a piantare un nuovo albero e far rinascere così la foresta. Si è già arrivati a 5200 alberi e la prima piantumazione avverrà all’inizio dell’estate. Una parte dei ricavi sarà destinata alla comunità locale e ai suoi artigiani: ‘‘Stiamo combattendo per rendere il progetto quanto più economicamente sostenibile e per restituire il più possibile alla natura” – spiegano i fondatori.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro