Condividi

La Sicilia verso una legge contro il cyberbullismo. Il Garante: “Puntiamo l’attenzione sull’educazione digitale”

venerdì 29 Maggio 2020

Presto la Sicilia avrà una legge contro il cyberbullismo. “Il disegno di legge contro il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo, esitato dalla V Commissione dell’Assemblea Regionale Siciliana,  non solo allinea la Sicilia con il resto delle regioni ma va oltre attraverso l’esplicita promozione e sostentamento, con uno specifico articolo, di interventi finalizzati all’uso consapevole degli strumenti informatici e della rete internet e lancia diversi input per la formazione di un’ampia rete collaborativa interistituzionale“.

E’ questo il commento del Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza del Comune di Palermo, Pasquale D’Andrea, che nel mese di luglio del 2018 ha costituito il tavolo tecnico in materia, denominato New Media e cyberbullismo, e lavorato insieme all’onorevole Giorgio Assenza, l’assessore Regionale all’istruzione Roberto Lagalla e alle istituzioni regionali alla buona riuscita della legge. Il tavolo tecnico è composto da componenti dell’Università degli Studi di Palermo, dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Asp di Palermo, dell’Ordine dei Giornalisti, dell’Ordine degli Psicologi, dell’Ordine degli assistenti sociali, dell’USSM, Ufficio servizi sociali minorili del centro di giustizia minorile e di associazioni.

Dotarsi di una legge regionale contro il bullismo e il cyberbullismo – sostiene Cetty Mannino, referente del tavolo tecnico –  è un bisogno che nasce non solo dalle istituzioni ma anche dal terzo settore, dai genitori e da tutta la cittadinanza attiva fuori e dentro la Rete”.

Una necessità ancora più pressante considerato che all’indomani del lockdown, a causa dell’emergenza legata al Coronavirus, sono in aumento gli episodi di cyberbullismo e di dipendenza ad Internet, registrati tra gli adolescenti. A proposito del disegno di legge “auspichiamo, ad ogni modo – conclude il Garante D’Andrea – che si faccia chiarezza sulla norma finanziaria, tale da sostenere e mettere a sistema iniziative utili al contrasto e alla prevenzione dei fenomeni e che si punti l’attenzione sull’educazione digitale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.