Condividi

“La Signura di Palermo”: la Compagnia Cialoma racconta Santa Rosalia lunedì a piazza Bologni

domenica 9 Luglio 2017
????????????????????????????????????

Inserito nel programma ufficiale dei festeggiamenti per il 393° Festino di Santa Rosalia promosso dal comune di Palermo, “La Signura di Palermo” è lo spettacolo a cura della Compagnia Cialoma che si svolgerà lunedì 10 luglio, alle ore 21.15, a piazza Bologni nel cuore del Cassaro.

In un ritmo coinvolgente di musiche della tradizione popolare rielaborate e così, nella loro semplicità, presentate al pubblico in piazza, si omaggerà la Santuzza a pochissimi giorni dall’inizio del tanto atteso Festino cittadino.  

In piena armonia col tema della “leggerezza” che caratterizza l’edizione 2017 del Festino, verrà rievocata la storia della Santuzza, ripercorrendo la sua vita fino a quando fu proclamata Santa. Le musiche, secondo la tradizione Cialoma, sono quelle del Mediterraneo, e nell’onda della leggerezza, si rappresenterà Rosalia attraverso una visione speciale che rievocherà sentimenti, parole e suoni, legati al tempo della nostra Santa Patrona.

Protagonisti sul palco saranno: Piero Giovenco, cantore; Salvino Calatabiano, attore; Linda Mongelli,  danzatrice; Davide Morici, chitarra; Sebastiano Zizzo, violino; Raffaele Pullara, mandolino; Giuseppe Girgenti , contrabbasso; Davide Pendino, percussioni.

Lo spettacolo è liberamente ispirato al testo di Sandro Messina. Le scenografie, del tutto inedite, e gli allestimenti sono diAlessandra Cerrito. Regia di Davide Morici.

Culto e tradizioni si uniscono alla musica e alla piazza cittadina, «Chi vedrà lo spettacolo – dichiara Davide Morici – si sentirà parte integrante di Palermo».

La Compagnia Cialoma tornerà ad esibirsi con un altro momento di spettacolo giovedì 13 luglio, alle ore 19, proprio a piazza Monte di Pietà, dove sorge la prima edicola votiva dedicata alla Santuzza, con il “Triunfo a Santa Rosalia”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.