La spiaggia di Eraclea Minoa non esiste più [Fotogallery] | ilSicilia.it :ilSicilia.it
Agrigento

La documentazione fotografica dimostra i danni dell'erosione

La spiaggia di Eraclea Minoa non esiste più [Fotogallery]

27 Dicembre 2017
erosione costiera ad Eraclea Minoa, nell'agrigentino
erosione costiera ad Eraclea Minoa, nell'agrigentino
erosione costiera ad Eraclea Minoa, nell'agrigentino
erosione costiera ad Eraclea Minoa, nell'agrigentino
erosione costiera ad Eraclea Minoa, nell'agrigentino

Sparisce la spiaggia di Eraclea Minoa in provincia di Agrigento. L’erosione della costa e il mare hanno ridotto una fra le più belle spiagge siciliane a un piccolo fazzoletto di sabbia.

“Il fenomeno dell’erosione costiera ha colpito quasi tutte le spiagge dell’agrigentino, ma ad Eraclea Minoa ha assunto dimensioni notevoli, provocando un grave arretramento della linea di costa”. Denuncia la sezione di “MareAmico” di Agrigento.

“Dagli anni ’80 ad oggi – sottolinea l’associazione ambientalista – abbiamo visto sparire piu’ di 100 metri di spiaggia dorata ed almeno 40 metri di bosco. Ogni nuova mareggiata, non trovando alcuna difesa, fa penetrare il mare sempre piu’ profondamente nell’entroterra. Per contrastare il fenomeno erosivo in Sicilia sono gia’ disponibili 31 milioni di euro, mentre esiste anche un’ulteriore disponibilita’ di fondi regionali per ben 77 milioni e 500 mila euro. Si tratta del – D.D.G. numero 560 del 03/07/2017 Regione Siciliana – Assessorato del Territorio e dell’Ambiente. Po Fesr Sicilia 2014-2020, Asse 5, Azione 5.1.1A ‘Interventi di messa in sicurezza e per l’aumento della resilienza dei territori piu’ esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera”

© Riproduzione Riservata
Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.