21 gennaio 2019 - Ultimo aggiornamento alle 11.12
caronte manchette
caronte manchette
Catania

gli venti hanno avuto lo stesso ipocentro

La terra trema ancora sull’Etna: due scosse alle prime luci dell’alba

8 gennaio 2019

Due scosse di terremoto sono state registrate sull’Etna dall’Ingv, l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia: la prima, alle 6,42 di magnitudo 2.4, e la seconda, sempre alla stessa ora, di magnitudo 2.2.

I due eventi hanno avuto lo stesso ipocentro: tra i 3 e i 4 chilometri a nord-ovest di Milo, a una profondità di 6 chilometri. Non sono stati segnalati danni a cose o persone.

Finora, sono quasi un centinaio le ordinanze di sgombero firmate dal sindaco di Zafferana Etnea, Alfio Vincenzo Russo, per inagibilità, totale o parziale, degli immobili causata dal sisma dello scorso 26 dicembre. Lo rende noto il Comune sottolineando che i proprietari degli immobili inutilizzabili potranno “attingere al Contributo di autonoma sistemazione la cui entità varia a seconda del numero di componenti del nucleo familiare”.

 

Anche lo Stromboli continua la sua attività

Continua l’attività eruttiva nello Stromboli, nelle Eolie, monitorato da Protezione civile e Ingv. Una motovedetta della guardia costiera tiene sotto osservazione anche la sciara del fuoco. Le escursioni sono autorizzate fino a quota 400 metri a seguito dell’ordinanza del sindaco Marco Giorgianni.

 

Leggi anche:

Terremoto, nuovo sisma di 3,5 gradi nel Catanese. Notte di scosse

 

 

Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

Mafia, ladruncoli, o collezionisti seriali?

Quando si sente parlare di opere trafugate, molto spesso si pensa ad un gesto occasionale, magari a cura di balordi o inconsapevoli ladruncoli, che con poca esperienza arraffano alla meglio quello che capita sotto mano.
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.