12 Agosto 2019 - Ultimo aggiornamento alle 19.08

Le prossime tappe de "Il viaggio del Meschino"

La voce di Miriam Palma in viaggio per la Sicilia

3 Luglio 2019

Dopo il successo brasiliano de Il viaggio del Meschino dal Guerrin Meschino di Gesualdo Bufalino di e con Miriam Palma accompagnata dalla chitarra di Nino Giannotta da domani riprende il suo viaggio in Sicilia il noto cavaliere errante.

Lo spettacolo ha infatti debuttato lo scorso anno in Brasile con una tournée che ha toccato le città di Sobral, Jauzeiro do Norte, Fortaleza, a cura di Bitce Biennale Internacional de Teatro do Ceará.

“Una triste, amara e poetica riflessione sulla caducità dell’umano, un canto sulla condizione della vecchiaia che azzera tutto, ma tutto ciò non sfocia come sarebbe prevedibile nel nichilismo e inutilità della esistenza, ma bensì a un inno alla bellezza, al coltivare le passioni che rendono dolce e fragrante la condizione esistenziale – dichiara Miriam Palma – Il vecchio cantastorie nonostante la vecchiaia, e la rigidità del corpo, viene preso dal fuoco dell’arte e rinvigorito, comincia a raccontare rimanendo lui stesso ipnotizzato dalle ‘sue’ parole. La voce altra, da cui è assoggettato e posseduto è la voce dell’altro, dall’alto”.  

Continua la collaborazione con Teatri di Pietra dopo la felice e partecipatissima parentesi laboratoriale appena conclusasi con una restituzione dal titolo Le stanze di Salomone dal Cantico dei Cantici in scena, presso l’Acropoli del Parco Archeologico di Selinunte, lo scorso 21 giugno per “Le forme di Telesis” di e con Miriam Palma, Gabriele Giannotta alla chitarra e il Coro del Laboratorio Vocale “Il Corpo della Voce”.

Le Stanze di Salomone
Le Stanze di Salomone

Lo spettacolo è stato replicato all’Oratorio San Mercurio di Palermo il 22 giugno.

Ancora a Palermo il 14 luglio Miriam Palma sarà coinvolta nell’annuale festino palermitano dove canterà l’Abballu di li virgini coinvolgendo alcuni allievi del laboratorio suddetto: Francesca Leone, Daniela Mollica e Alessandra Russo. Alla manifestazione della patrona palermitana e protettrice della Sicilia Prenderanno parte al canto anche alcuni detenuti, il 12 Palma li coinvolgerà in un incontro preparatorio.

Di seguito le prossime tappe del tour di Miriam Palma con Teatri di Pietra: 4 luglio, Basilica Paleocristiana, Palagonia; 20 luglio Teatro di Akrai, Buscemi; 25 luglio, Cava Pietra Franco, Modica; 3 agosto, Teatro Antico, Eraclea Minoa. Il 31 luglio il Viaggio del Meschino sarà presente anche alla Villa Pisani di Patti per ilTeatro dei due Mari e il 10 agosto a Santo Stefano Quisquina nel suggestivo Teatro Andromeda.

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Palermo dai Capelli Rossi

Non sono qui oggi a parlarvi della prostituzione, non voglio mettere al centro dell’attenzione storie di novelle “bocca di rose” poiché il discorso sarebbe troppo complesso... Parlo di Palermo e dei suoi look diversi...
LiberiNobili
di Laura Valenti

Non aprite quella pentola…

Vi sono diverse variabili che interferiscono con la comunicazione fra individui. Il livello di intimità raggiunto e il linguaggio del rifiuto utilizzato possono contribuire alla percezione distorta dei fatti e alla creazione di pregiudizi ed equivoci. Tutto dà voce a quei pensieri che sono fuori dalla consapevolezza.
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.