Condividi

La zona grigia della legalità

venerdì 20 Novembre 2020

La fiflessione di Paolo Calabrese

Bisogna ricordare che l’autentica legalità trova la sua motivazione radicale nella moralità dell’uomo, e che l’ordinamento positivo sia orientato verso la tutela e la promozione del bene comune.

L’attività illecita, favorisce solo coloro che la promuovono, mentre crea nocumento a tutti i cittadini;  

produce sfiducia, senso di insicurezza ed esasperato individualismo;

genera inefficienza, bassa moralità nella pubblica amministrazione, corruzione e tolleranza nei confronti degli abusi; 

contribuisce in buona sostanza ad erodere il principio posto a base dello sviluppo economico della società;

impedisce la condivisione di valori comuni fondati sul rispetto reciproco delle regole.

Alcune proiezioni statistiche e matematiche evidenziano come la criminalità organizzata movimenta fiumi di risorse utilizzando percorsi sempre più articolati.

Purtroppo in questo giro vorticoso entrano in azione professionisti avvezzi a muoversi  nella ” zona grigia della legalità  ” che rappresentano la vera forza della mafia… costituita da individui e/o gruppi che vivono nella legalità e forniscono un fondamentale supporto di consulenza per le questioni legali,  investimenti e occultamento di fondi… facendo leva su una subdola e perniciosa  operatività,  manovrando di fatto l’immenso potenziale economico dell’organizzazione criminale.

Sistema criminale pervasivo e letale per qualunque società. 

Occorre che la società civile e le istituzioni reagiscano.

L’idea universale di legalità non deve essere concepita come mera conformità a regole imposte dall’alto, ma come adesione della nostra coscienza a valori eterni di civiltà. “

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.