Condividi

L’aeroporto Birgi potrà utilizzare i 9,4 milioni della Regione

lunedì 20 Gennaio 2020
progetto enac autismo trapani birgi

Il presidente di Airgest, Salvatore Ombra, ha fatto il punto sul piano industriale che riguarda l’aeroporto di Trapani e fa un appello ai comuni ad investire sullo scalo Vincenzo Florio.

Ombra ha preso parte questa mattina all’incontro che si è svolto a Palazzo D’Alì, sede del Comune di Trapani, annunciando il superamento del Meo test, che dà il via libera all’utilizzo dei fondi regionali, dando tempi di attuazione delle rotte onerate e su quelle a bando nel 2018.

Airgest ha superato il Meo test – ha affermato Ombra – che è lo strumento necessario per gli azionisti proprietari di un ente pubblico per finanziarsi senza incorrere nella censura della comunità europea. E’ stato effettuato dalla società Oxera, la stessa che usano sia il Mise, sia la Comunità europea. Ciò ci consente quindi di utilizzare i 9,4 milioni di euro stanziati dalla Regione siciliana, da spendere in due o quattro anni, per assegnare le rotte alle varie compagnie interessate.
Nei prossimi giorni alcune compagnie aeree  si uniranno per discutere come e quali rotte assegnare nell’ambito del biennio 2020-2021.

Infatti:”Per quanto riguarda le rotte onerate, per cui sono stati investiti 35 milioni di euro, di cui 8 da parte della Regione, per 6 frequenze bisettimanali, in assenza di ricorsi saranno operative entro metà luglio.

Il ministro, ad ore, dovrebbe pubblicare il decreto – ha spiegato Ombra – per attivare il bando e iniziare a ricevere le offerte delle compagnie interessate, almeno quattro, tra cui Dat che già opera la rotta Trapani-Pantelleria. L’obiettivo di Airgest è quello di poter avere un aereo, di una di queste compagnie, basato a Birgi“.
il presidente di Airgest, inoltre, ha comunicato riguardo il bando, promosso da Marsala in qualità di comune capofila, nel 2018, e aggiudicato  da Alitalia, che si sta attendendo la firma definitiva dell’accordo che vedrà l’ex compagnia di bandiera impegnata per un triennio con i voli Trapani-Roma e Trapani Milano-Linate.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.