Sbarca in Sicilia il progetto "Hub on Health and Migration” | ilSicilia.it :ilSicilia.it
Trapani

Sbarca in Sicilia il progetto "Hub on Health and Migration” dell'Oms. Tra i vari appuntamenti anche una visita all'hotspot di Trapani.

Sbarca in Sicilia il progetto “Hub on Health and Migration”

di
16 Novembre 2016

Hotspot di Trapani dimenticato da tutti ma non dall’Organizzazione mondiale della Sanità. Il centro di Trapani in Contrada Milo è stato visitato ieri dalla direttrice regionale europea dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità Zsuzsanna Jakab. per presentare il progetto “Knowledge Hub on Health and Migration”. Dopo aver studiato la mappa della città e visitato le aree dove ancora oggi avvengono gli sbarchi , la Jakab  ha poi fatto visita in quella che è considerata una delle strutture più off limits  del sistema di accoglienza ai migranti in Sicilia.
Dopo la visita all’hotspot, la missione dell’Oms è stata ricevuta alla Prefettura di Trapani. Ma cosa è esattamente il progetto “Knowledge Hub on Health and Migration”?
E’ un progetto ideato dall’OMS e sostenuto dall’Assessorato alla Sanità della Regione Sicilia che costerà oltre 7 milioni di euro.
“Circa tre milioni e mezzo di euro saranno destinati a operazioni di salvataggio – ha spiegato Ranieri Guerra, direttore generale della prevenzione del Ministero della Salute – un altro milione e mezzo arriverà dall’OMS per attività di collaborazione; circa 800mila euro saranno a disposizione della Croce Rossa Italiana per gestire assistenza formativa sanitaria e un 1 milione e 500mila euro di fondi europei serviranno a curare le malattie della povertà”.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Moderati per sopravvivere

Si torna a parlare di un partito dei “moderati” che - come ci informa Belzebù nell’articolo di questi giorni - dovrebbe mettere insieme i cespugli della politica italiana: Italia Viva di Matteo Renzi, Azione di Carlo Calenda, Più Europa di Emma Bonino e Forza  Italia o almeno una sua parte. Un’adesione che finora, però, è più una speranza che una certezza
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per