Lampedusa, barcone si capovolge in mare: in salvo 40 migranti :ilSicilia.it
Agrigento

il fatto

Lampedusa, barcone si capovolge in mare: in salvo 40 migranti

di
11 Agosto 2022

Tragedia sfiorata al largo di Lampedusa: un barcone con a bordo una quarantina di migranti si è capovolto mentre erano in corso le operazioni di soccorso da parte di Astral, la nave della Ong spagnola Open Arms.

Soccorso in extremis di 40 persone con vento forte e mare mosso” scrive la Ong in un tweet spiegando che “dopo molti tentativi per metterla in sicurezza, la barca sovraccarica si è capovolta“. A bordo dell’imbarcazione naufragata, secondo il fondatore di Open Arms Oscar Camps, ci sono migranti provenienti dal Sudan e dall’Eritrea. “L’intervento immediato di Astral – sottolinea – ha permesso di recuperarli tutti, compreso un bambino“.

Sia Open Arms sia la Guardia Costiera, che è arrivata sul posto quando l’imbarcazione era già capovolta e i migranti erano in acqua, non ci sarebbero vittime. “Tutte le persone sono state trasferite sulla nave della Guardia Costiera” aggiunge la Ong. I migranti verranno portati a Lampedusa.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Cosa porterei con me nel futuro? Di certo una penna,

In un epoca condizionata dall'uso della videoscrittura o dei messaggi sui social io mi tengo stretto la mia penna a sfera e per questo certo che quando i computer andranno in crac la penna continuerà a scrivere fin quando avrà inchiostro.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv