Condividi

Lampedusa, Musumeci: “Il centro di accoglienza è strapieno, propongo una nave per i migranti”

mercoledì 3 Giugno 2020
Musumeci a mare

La Sicilia riapre, ma lo fa attivando un protocollo di sicurezza sanitario che la Regione applicherà nell’Isola durante la stagione estiva.

Non sono mancate le parole del governatore Nello Musumeci in merito ai continui sbarchi di Lampedusa che si susseguono in queste ore.

Oggi incontriamo il sindaco di Lampedusa, Totò Martello, per affrontare questo tema. La proposta è quella di tenere a disposizione ormeggiata in rada una nave per i migranti perché il centro è strapieno. Una nave che avesse tutti i servizi necessari per consentire gli immigrati di essere ospitati. Al momento  i paesi membri dell’unione europea non ci sono vicini.  Questo è un tema che va affrontato dal governo nazionale“,  afferma il governatore.

Sulla stessa linea d’onda il commissario Bertolaso:  “Molti mi hanno scritto da Lampedusa. Lampedusa deve essere un luogo di turismo a livello Italiano. Deve essere rivalutata e la situazione migranti va assolutamente rivista. Il Covid ha distratto la questione. Il problema in Africa non si risolve come ad oggi. Quello che sta accadendo in Libia è sotto gli occhi di tutti. La Sicilia è a 65 chilometri dall’Africa. È assolutamente indispensabile una risposta europea condivisa e coesa. Ma ciò non sta accadendo“.

 

 

LEGGI ANCHE:

Covid, Bertolaso: “Estate tranquilla, ma il virus a ottobre prenderà di nuovo quota” | VIDEO

Bertolaso consulente della Regione, Musumeci: “Compenso di un euro”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.