Condividi

Lampedusa presa d’assalto dai migranti: hotspot si riempie nuovamente

martedì 12 Luglio 2022

Sono 121 i migranti arrivati, nell’arco di un paio d’ore, con quattro diverse imbarcazioni, a Lampedusa (Agrigento). Due sono stati portati al Poliambulatorio perché non stanno bene. A 38 miglia dalla costa, la motovedetta Cp319 della Guardia costiera ha soccorso una lancia di 7 metri, partita da Sfax in Tunisia, con a bordo 24 migranti, fra cui 8 donne e 1 minore accompagnato; Hanno dichiarato di essere originari di Mali, Costa d’Avorio, Camerun, Guinea e Burkina Faso. A 11 miglia, una motovedetta delle Fiamme gialle ha agganciato un barcone di 8 metri, partito da Cheba in Tunisia, con 41 sedicenti tunisini e palestinesi.

La stessa motovedetta, poco prima a 12 miglia, aveva soccorso un barchino con 12 tunisini. Ben 44, di cui 2 sono stati portati al Poliambulatorio, i migranti soccorsi – ed è stato il quarto sbarco – da un’unità della Capitaneria. Erano su un’imbarcazione di 10 metri, partita da Zuara in Libia, e hanno riferito di essere originari di Bangladesh, Burkina Faso, Egitto, Repubblica Centroafricana, Camerun, Sierra Leone e Costa d’Avorio.

Tutti sono stati portati all’hotspot di contrada Imbriacola che era stato praticamente svuotato appena stanotte, erano rimasti solo 145 migranti. Adesso le presenze salgono a 264.

Aggiornamento

Altri 127 migranti, con due diversi barconi, sono giunti a Lampedusa dove, nel giro di poche ore, si sono registrati 6 approdi. A soccorrere i natanti, con a bordo rispettivamente 62 e 65 extracomunitari, è stata una motovedetta della Capitaneria di porto. I due gruppi, che al momento si trovano nel molo Favarolo dove vengono sottoposti ai primi controlli sanitari, verranno portati all’hotspot di contrada Imbriacola dove, di fatto, gli ospiti presenti saliranno a 376. E’ in corso il trasferimento, con volo charter, di altri 15 migranti che verranno portati al Cpr di Roma da dove verranno poi espatriati. In serata è previsto lo spostamento, con il traghetto di linea che giungerà all’alba di domani a Porto Empedocle, di 80 persone.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.