Condividi

Lampi di umanità nella notte di Natale. Uomo scarcerato, ospitato in parrocchia

lunedì 2 Gennaio 2017

 

Scarcerato alla vigilia di Natale e alla ricerca di un posto in cui dormire. Una mission piuttosto insolita, conclusa con un esplosione di umanità, dal cuore della Sicilia a Palermo. La storia riguarda un pregiudicato originario di Enna, scarcerato il 24 dicembre con l’obbligo di non risiedere in città. Si tratta di A.M con «gravissimi precedenti penali per associazione a delinquere finalizzata alla detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, rapina, resistenza e violenza a pubblico ufficiale, lesioni e maltrattamenti in famiglia».

Alla ricerca di una sistemazione l’uomo si è spostato nella vicina Villarosa, andando a bussare al portone della chiesa Madre retta dal parroco Salvatore Stagno«Non so dove andare – avrebbe detto all’anziano parroco A. M. – a Enna non posso stare, la prego mi aiuti, provveda a una sistemazione». Il prelato dopo qualche incertezza, lo accoglie, contatta una famiglia per la cena ma poi viene riaccompagnato in chiesa dove, nel frattempo, si stava svolgendo la messa della Notte di Natale. Al termine della funzione don Stagno si è offerto di ospitarlo con il permesso della moglie, nella casa del proprio padre (un componente del coro Santa Cecilia) da qualche giorno ricoverato in ospedale.

Per il giorno di Natale e Santo Stefano A. M. invece ha trovato ospitalità nei locali di un altro villarosano e il 27 dicembre, su autorizzazione del Tribunale di Enna, è stato accompagnato a Palermo alla comunità “Speranza e carità” di Biagio Conte.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.