Condividi

L’appello del Forum Acqua e Beni Comuni: “Regione sorda alle nostre richieste”

mercoledì 17 Ottobre 2018
Forum Acqua e Beni Comuni

“Una richiesta di interlocuzione ripetutamente formalizzata e sollecitata al Presidente della Regione Nello Musumeci ed all’Assessore all’energia e servizi di pubblica utilità Pierobon fin dall’insediamento di questo governo, che ad oggi non ha ottenuto alcuna risposta”, inizia così l’appello del Forum siciliano dei movimenti per l’Acqua ed i Beni Comuni, affidato ad un comunicato stampa.

“La disponibilità a collaborare fornendo, in attesa dell’incontro richiesto, proposte concrete e misurabili, frutto di 12 anni di esperienza e conoscenza approfondita del settore idrico siciliano, di tutti i paradossi, le storture, malversazioni ed illegalità che lo interessano e che finora nessun governo, compreso questo, ha voluto vedere ed affrontare”.

“Una legge regionale – continua la nota –  la 19/15, frutto di quella di iniziativa Popolare e Consiliare ottenuta con la mobilitazione continuativa di comitati e Comuni di tutta la regione e della quale siamo stati promotori, ancora da attuare, un territorio inquinato, abbandonato ed in balia delle prossime emergenze e calamità, procedure d’infrazione e multe salatissime comminate dall’Europa per l’immobilismo della politica che pagheranno ancora una volta i cittadini, un servizio idrico che a livello regionale è tra i più scadenti e tra i più cari d’Italia, una richiesta d’accesso agli atti, utile a verificare dove si annidano le disfunzioni del sistema idrico in Sicilia, che continuano a non essere concessi, nè dal precedente governo né da questo, tanto da far dubitare che siano secretati”.

“Sull’altro piatto della bilancia – prosegue il comunicato –  anni di iniziative, mobilitazioni e proposte a favore dell’Acqua Pubblica che, pur avendo ottenuto la condivisione ed il voto della maggioranza assoluta dei siciliani coi referendum del 2011, restano inascoltate, insieme alle tante richieste e proposte serie e ponderate, frutto di una conoscenza e competenza acquisita sul campo, in ogni territorio, dalla miriade di associazioni e comitati di carattere nazionale, regionale e locale che compongono il Forum siciliano. Il Forum si è confrontato con i governi Lombardo, Cuffaro e Crocetta. Nessuno di questi ha voluto assumere il tema della gestione pubblica, partecipata e trasparente, favorendo le privatizzazioni e facendo accumulare alla Regione ed ai cittadini debiti e disservizi; al territorio un disastro ambientale mai quantificato. Il governo Musumeci a dispetto del cambiamento annunciato proseguirà sulla stessa strada? È questo che chiediamo di sapere”.

 
“Il 31 agosto l’Assessore Pierobon, che non ha ancora formalizzato nessuno dei tavoli previsti dalla legge in materia di ripubblicizzazione, partecipazione e tariffe, ha istituito il “Registro pubblico dei rappresentanti degli intressi particolari”. In attesa che si formalizzi, a noi piacerebbe poter cominciare a discutere di quelli generali, che interessano l’intera collettività”.

“Signor Presidente, Signor Assessore – conclude la nota –  possiamo parlare? Quando vorrete concederci udienza?”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.