L’arte chiama e i gatti fanno le fusa: una mostra ai Cantieri Culturali alla Zisa :ilSicilia.it
Palermo

Anche EDIGA per la Settimana delle Culture

L’arte chiama e i gatti fanno le fusa: una mostra ai Cantieri Culturali alla Zisa

di
12 Maggio 2017

La bottega n° 5 dei Cantieri Culturali alla Zisa ospita  “Gatti Miei”, una mostra di arti visive con protagonisti curiosi ed affascinanti felini, per un appuntamento all’insegna della passione per gli animali e per l’arte. L’esposizione, organizzata da EDIGA (Ente Difesa Gatti) ed inserita all’interno della sesta edizione della “Settimana delle Culture”, comprende fotografie, pitture, disegni e sculture su tema “piccoli felini”, con le loro singolari pose ed abitudini.

Ecco un pelosissimo gatto bianco ed arancio, di vedetta sul davanzale di una finestra, acuto ed attento osservatore, per poi passare all’eleganza noir di un felino parigino dalla coda affusolata ed allo sguardo indiscreto di una “piccola tigre”, esploratrice del territorio: questo e tanto altro è  “Gatti” Miei.  In mostra le opere di molti giovani, studenti per lo più dell’Accademia delle Belle Arti, ma anche  le creazioni di artisti affermati, come Nicolò D’Alessandro, Maria Colletti e Pietro Tallarita. Nell’ambito della fotografia spiccano i nomi di Franco e Corrado Lannino, Toti Bello e Grazia Bucca. 

L’evento, come tutte le iniziative firmate EDIGA, si contraddistingue per l’attenzione rivolta al sostegno dei tanti felini ospitati all’interno del  Rifugio del Gatto “Pola Narzisi”: un’occasione, dunque, per conoscere l’associazione e il mondo del volontariato.

L’inaugurazione ufficiale è prevista per domenica 14 maggio alle ore 16,30. La mostra resterà aperta fino a venerdì 19 maggio (orari: mattino dalle 10,30 alle 13,30, pomeriggio 16,30 alle 20). 

La Settimana delle Culture, dal 12 al 23 maggio, è promossa dall’associazione Settimana delle Culture ed è organizzata grazie alla collaborazione con il Comune di Palermo, con l’assessorato regionale ai Beni culturali e all’identità siciliana, con la ex Provincia regionale di Palermo, con l’Università degli Studi e con molti partner privati.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.