Condividi

L’assemblea del Corpo Consolare: Borsa di studio per una tesi di laurea in materie internazionali

giovedì 1 Marzo 2018

Il Corpo Consolare di Palermo attribuirà una borsa di studio di mille euro a uno studente straniero che si laureerà con una tesi di indirizzo internazionale presso l’Università degli studi di Palermo. Per avviare tutte le procedure necessarie, è stato dato mandato a Davide Farina, Console Onorario della Repubblica di Polonia, e ad Antonio Cosenz, Console Onorario del Granducato del Lussemburgo. I dettagli per l’attribuzione della borsa di studio saranno definiti in sinergia con l’Ateneo palermitano.

L’istituzione della borsa di studio è stata decisa nel corso dell’annuale assemblea del Corpo Consolare di Palermo, che si è svolta a Villa Niscemi. L’Assemblea è stata presieduta dal Decano Irene Salcher-Cillari, Console Onorario dell’Austria, affiancata dal Segretario Generale  Antonio Di Fresco, Console Onorario della Corea del Sud.

Il Corpo Consolare ha, inoltre, dato ufficialmente il benvenuto ai Consoli Generali della Federazione Russa e al Console Generale del Marocco.

Oltre al’approvazione di alcuni aspetti amministrativi si è, inoltre, discusso il programma di diverse delle iniziative che verranno realizzate nel corso dell’anno 2018 ed è stato deliberato che le iniziative culturali dei singoli Consolati saranno promosse e patrocinate dal Corpo Consolare, in modo da poter anche essere inserite nei programmi culturali della città di Palermo.

“Siamo coscienti – spiegano dal Corpo Consolare di Palermo – del ruolo importante che svolge Il Corpo Consolare, oltre che per i servizi che vengono resi ai cittadini stranieri presenti sul territorio siciliano, anche per la grande visibilità che si dà all’Estero alla nostra città. È, infatti, grazie a tutti i Consoli che, spesso, Palermo è stata visitata da personalità straniere, Ambasciatori, Ministri, Capi di Stato, nonché numerosi esponenti del mondo della cultura, dell’arte e dell’economia”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.