Condividi

L’associazione “Donne di Benin City” inaugura una casa d’accoglienza a San Giuseppe Jato

venerdì 22 Novembre 2019
Antonietta Alongi
Antonietta Alongi - console onorario a Palermo della Repubblica di Capo Verde

Domenica 24 novembre 2019, alle ore 16, sarà inaugurata a San Giuseppe Jato (PA) la casa di accoglienza, dell’associazione “Donne di Benin City”, Iyobosa-Dio Aiuta. I fondi dello spettacolo “Benin City-Palermo: la sfida del coraggio”, tenutosi nel mese di giugno al Teatro di Verdura a Palermo sono serviti a finanziare il progetto.

La struttura è stata fornita in comodato d’uso da privati, a San Giuseppe Jato (PA), ed è stata nominata dalle stesse ragazze ”Iyobosa” , che in uno dei dialetti della lingua nigeriana significa “con l’aiuto di Dio”.

La struttura sarà destinata ad ospitare le ragazze nigeriane che riescono a trovare la forza di ribellarsi, di denunciare, di sfuggire all’orrore di tale schiavitù, e grazie all’aiuto dell’associazione riescono a riscattarsi e reinserirsi nel tessuto sociale.        

Lo spettacolo che si è tenuto qualche mese fa, attraverso il potere evocativo del teatro-danza, mise in scena il dramma delle donne costrette alla prostituzione, dunque,“La Sfida” di lasciare casa e affetti dietro la promessa, forse l’illusione, di un futuro migliore.

 

LEGGI ANCHE

Teatro di Verdura: uno spettacolo a sostegno delle “Donne di Benin City” | Video interviste

 

 

 


Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.