Condividi

Lavoratori Asu, il Cdm impugna la norma: stop alla stabilizzazione

venerdì 18 Giugno 2021
lavoratori asu

Arriva la scure di Roma sulla norma inserita nella legge finanziaria regionale che prevede la stabilizzazione dei lavoratori Asu, con l’impugnativa che ilSicilia.it aveva anticipato nei giorni scorsi.

Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro per gli affari regionali e le autonomie Mariastella Gelmini, ha esaminato dodici leggi delle Regioni e delle Province autonome e ha deliberato di impugnare, per quanto riguarda la legge della Regione siciliana n. 9 del 15/04/2021, recante “Disposizioni programmatiche e correttive per l’anno 2021.

Si tratta della Legge di stabilità regionale, “in quanto talune disposizioni, “eccedendo dalle competenze statutarie della Regione siciliana, violano gli articoli 3, 81, terzo comma, 97, 117, secondo comma, lettera e), l), m), e terzo comma, e 118 della Costituzione”.

 

Il commento di Più Europa

Apprendiamo che, ancora una volta, la Regione siciliana non è riuscita ad aver approvata tutta la finanziaria. Difatti, il CDM ha stralciato numerosi articoli relativi sia alla stabilizzazione dei tanti precari ma anche all‘art. 57 sulla cannabis terapeutica.
Tutto ciò dimostra, ancora una volta, quanto debole sia il Presidente Musumeci nelle interlocuzione col Governo nazionale”, hanno dichiarato i componenti della Direzione nazionale di Più Europa, Fabrizio Ferrandelli e Maria Saeli.

Abbiamo dovuto attendere il verdetto finale del Consiglio dei Ministri, per certificare qualcosa che poteva essere chiarito per tempo, se vi fosse stata una condivisione del percorso .Come più Europa ci siamo battuti affinché la Regione siciliana potesse essere  produttrice di cannabis ad uso terapico per i tanti malati che sono affetti da patologie per le quali il suo uso ha effetti positivi.
Restiamo convinti che – conclude Più Europa-  un percorso di questo tipo debba e possa essere intrapreso e per tale ragione continueremo a batterci affinché a tutti sia garantito il diritto alle cure necessarie”.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.