Lavoratori Messinambiente, i sindacati richiamano Accorinti "alle proprie responsabilità" :ilSicilia.it

Lavoratori Messinambiente, i sindacati richiamano Accorinti “alle proprie responsabilità”

di
22 Gennaio 2018

Le segreterie provinciali di Fit Cisl Uiltrasporti e Fiadel tornano a sollecitare una svolta per i lavoratori di Messinambiente e con nota inviata al sindaco Renato Accorinti, all’Amministratore Unico della società Messina Servizi, Beniamino Ginatempo e al liquidatore di Messinambiente Giovanni Calabrò, hanno chiesto con urgenza di procedere al transito del personale di Messinambiente ai sensi dell’art. 19 Legge Regionale 9/2010, alla luce dell’ufficialità della determina del 2 gennaio 2018 con cui la Srr ha definito le pratiche necessarie al transito dei dipendenti alla Srr Città Metropolitana.

“Non ci sono più scuse per procedere al transito dei 488 dipendenti di Messinambiente alla Srr – dichiarano Lillo D’Amico, Giacomo Marzullo e Piero Fotia, responsabili di Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel – e chiamano in causa direttamente Accorinti che, nel doppio ruolo di Sindaco di Messina e di Presidente della Srr dell’Area Metropolitana, ha l’obbligo di convocare le parti per avviare finalmente il transito dei lavoratori di Messinambiente alla Srr Messina Area Metropolitana prima di essere utilizzato dalla Società di Scopo Messina Servizi Bene Comune“.

“Ricordiamo – continuano i sindacalisti – che il Comune di Messina proprio in virtù del piano ARO presentato nel novembre 2014 ed approvato con apposito decreto della Regione Siciliana nel maggio 2015 deve far transitare il personale di Messinambiente ai sensi dell’art. 19 Legge Regionale 9 del 2010 e adesso che ci sono i tempi e le condizioni sollecitiamo il sindaco Accorinti a convocare le parti per adempiere agli obblighi che la legge impone“. I sindacati alzano il proprio “pressing” su Palazzo Zanca e le prossime settimane saranno, insomma, cruciali nella complessa e sin qui ancora incompiuta vicenda del previsto transito dei lavoratori di Messinambiente alla Srr dell’Area Metropolitana.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

La stramberia dello stop alla Ztl notturna a Palermo

E’ possibile che questo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non riesca a mettere un freno alle stramberie del suo assessore alla Mobilità, Giusto Catania? Evidentemente, non ha una grande considerazione per i palermitani, proponendo l’abolizione della Ztl nella fascia oraria notturna
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.