Condividi

Lavoro, al via il meeting on line su salute e sicurezza organizzato da Cgil Cisl Uil siciliane e Confapi

giovedì 28 Ottobre 2021

Sono oltre cinquemila le denunce per incidenti sul lavoro in Sicilia negli ultimi mesi. E più dell’80 per cento di quelli mortali ha riguardato i settori dell’industria e dei servizi. Ben il 10 per cento degli infortuni accade invece “in itinere”, lungo il percorso casa-lavoro.

Questi e altri dati sulle condizioni di sicurezza di chi lavora, e i temi della prevenzione, sensibilizzazione e formazione contro il rischio di incidenti, saranno al centro domattina a partire dalle 9,30 del webinar organizzato assieme da Cgil Cisl Uil siciliane e Confapi, l’associazione che nell’Isola riunisce centinaia di aziende con oltre duemila addetti.

“Salute e sicurezza nei posti di lavoro: valore aggiunto per imprese e lavoratori”, il tema del meeting on line, che si inserisce nella Settimana europea dedicata proprio alla salute e sicurezza e alle patologie muscolo-scheletriche che insorgono per luoghi e attività lavorative. A dare il la all’incontro sarà il prefetto di Palermo Giuseppe Forlani. Seguirà l’apertura per voce di Dhebora Mirabelli, presidente di Confapi Sicilia e Rosanna Laplaca, segretaria regionale Cisl, entrambe coordinatrici di Confare paritetico. Sul tema si confronteranno: Massimo Montana (Contarp Inail Sicilia); Giovanna Spatari, presidente della Società italiana di medicina del lavoro; Salvo Ferranti, presidente della Filiera sanità Confapi Sicilia. Ancora: Carmelo Burgio, rappresentante dei lavoratori per la sicurezza; Marco Caruso, componente di Confare paritetico e Annamaria Trovò, vicepresidente di Enfea Salute. A tirare le conclusioni sarà Giuseppe Raimondi, segretario regionale Uil Sicilia. Modererà Franco Tarantino, responsabile del dipartimento Salute e sicurezza della Cgil siciliana.

Il webinar potrà essere seguito grazie allo streaming in diretta, all’indirizzo https://youtu.be/xNhqLjX8to8

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.