Lavoro, concorso Arma dei carabinieri: disponibili circa 600 posti :ilSicilia.it

domande entro il 10 novembre

Lavoro, concorso Arma dei carabinieri: disponibili circa 600 posti

di
16 Ottobre 2019

Nuovo concorso nelle Forze Armate che prevede l’assunzione di 626 allievi marescialli. Concorso aperto ai militari già appartenenti all’Arma dei Carabinieri ma anche ai civili la cui domanda si potrà presentare entro il 10 novembre 2019.

Questi ultimi però dovranno avere maturato i seguenti requisiti: l’età anagrafica tra i 17 e i 26 anni ed essere in possesso di diploma della scuola secondaria di secondo grado, avere il consenso alla partecipazione da parte dei genitori in caso si tratti di candidati minorenni, diritto elettorale attivo, assenza di carichi pendenti e procedimenti in corso di tipo penale e non essere mai stati obiettori di coscienza.

Per i candidati già appartenenti all’Arma dei Carabinieri invece sarà richiesto: il diploma di scuola secondaria di II grado, non aver superato il 30° anno di età; avere l’idoneità al servizio militare e non avere carichi pendenti o procedimenti penali in atto. Si tratterà di un corso triennale che, secondo il programma previsto dall’iter, terminerà nel 2023. Contemplerà, come abbiamo visto, 626 figure da inquadrare come allievi marescialli e che darà l’opportunità di partecipare alla successiva ammissione al corso di ispettori dell’Arma dei Carabinieri.

Per partecipare è necessario collegarsi al sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri dove si potrà accedere alla sezione dedicata ai concorsi. Per poter partecipare sarà indispensabile risultare in possesso delle proprie credenziali SPID che permettono l’accesso ai servizi in rete sulla piattaforma.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Outlander e i viaggi nel tempo

Anche questa volta lo spunto per scegliere l argomento del nuovo articolo me lo ha dato una serie che sto seguendo in questo periodo con interesse crescente  : "Outlander". Sei  stagioni tutte presenti su Sky,  una serie di cui avevo sentito parlare e che più volte mi era stata

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro