Lavoro, concorso Arma dei carabinieri: disponibili circa 600 posti :ilSicilia.it

domande entro il 10 novembre

Lavoro, concorso Arma dei carabinieri: disponibili circa 600 posti

16 Ottobre 2019

Nuovo concorso nelle Forze Armate che prevede l’assunzione di 626 allievi marescialli. Concorso aperto ai militari già appartenenti all’Arma dei Carabinieri ma anche ai civili la cui domanda si potrà presentare entro il 10 novembre 2019.

Questi ultimi però dovranno avere maturato i seguenti requisiti: l’età anagrafica tra i 17 e i 26 anni ed essere in possesso di diploma della scuola secondaria di secondo grado, avere il consenso alla partecipazione da parte dei genitori in caso si tratti di candidati minorenni, diritto elettorale attivo, assenza di carichi pendenti e procedimenti in corso di tipo penale e non essere mai stati obiettori di coscienza.

Per i candidati già appartenenti all’Arma dei Carabinieri invece sarà richiesto: il diploma di scuola secondaria di II grado, non aver superato il 30° anno di età; avere l’idoneità al servizio militare e non avere carichi pendenti o procedimenti penali in atto. Si tratterà di un corso triennale che, secondo il programma previsto dall’iter, terminerà nel 2023. Contemplerà, come abbiamo visto, 626 figure da inquadrare come allievi marescialli e che darà l’opportunità di partecipare alla successiva ammissione al corso di ispettori dell’Arma dei Carabinieri.

Per partecipare è necessario collegarsi al sito ufficiale dell’Arma dei Carabinieri dove si potrà accedere alla sezione dedicata ai concorsi. Per poter partecipare sarà indispensabile risultare in possesso delle proprie credenziali SPID che permettono l’accesso ai servizi in rete sulla piattaforma.

 

Tag:
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Scuola, “prorogare il contratto degli insegnanti precari”

Giovanna D’Agostino è la presidente dell’Associazione “Insieme per il sostegno” di cui fanno parte centinaia di insegnanti precari. In questa intervista si fa portavoce del sentire degli insegnanti precari chiedendo al Governo Conte la proroga del contratto al 31 agosto per tutti i precari della scuola
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Covid 19: cosa è bene sapere

Tutti e tre questi virus hanno come serbatoio animale i pipistrelli. Il passaggio delle infezioni virali da animale a uomo sono molto rare ma nel caso dei coronavirus sopra riportati il virus è riuscito a passare nell’essere umano e si è diffuso da persona a persona