Condividi

“Lavoro, Credito, Mezzogiorno”: a Palermo il VI° congresso regionale della Uilca Sicilia

giovedì 3 Maggio 2018
congresso uilca sicilia

 

Lavoro Credito Mezzogiorno” è lo slogan del VI Congresso Regionale della Uilca Sicilia, il sindacato che raggruppa i lavoratori del credito, delle assicurazioni e delle esattorie, che si terrà giovedì 3 maggio di pomeriggio e venerdì 4 mattina a Palermo nei locali del CRAL del Banco di Sicilia, in via Rosolino Pilo.

uilca siciliaI lavori, che vedranno la partecipazione di 120 delegati provenienti da tutta la Sicilia, in rappresentanza di circa 3.000 iscritti, saranno presieduti dal segretario generale della Uil Sicilia Claudio Barone e si apriranno con la relazione del segretario generale uscente della Uilca Sicilia Gino Sammarco. Quest’ultimo non si ricandiderà perché chiamato ad altri importanti incarichi sia confederali sia in segreteria nazionale Uilca. Interverrà, invece, in entrambe le giornate congressuali, e concluderà i lavori, venerdì mattina, il segretario generale della Uilca Massimo Masi.

In un anno il sistema bancario siciliano ha perso più di 90 sportelli – dice Gino Sammarco- e sono fuori dal ciclo produttivo più di mille lavoratori. Con il FOC, Fondo per l occupazione, finanziato da tutti i lavoratori bancari si effettuano assunzioni di giovani, ma in Sicilia no!

Due banche di credito cooperativo non esistono più  e registriamo le fusioni di Banca Nuova in Intesa  San Paolo e del Credito Siciliano in Credito Valtellinese, con disagi per clientela ed operatori del settore.

Molti comuni siciliani – – continua Sammarco – non hanno più uno sportello bancario presente sul proprio territorio, per non parlare delle preoccupazioni che provoca la  rivisitazione di Crias, Ircac ed Irfis e le incertezze sul futuro di Riscossione Sicilia.

Su questi temi il confronto fra sindacato e governo regionale – conclude – non potrà che continuare ad essere serrato, ma  costruttivo nell’interesse dei lavoratori del settore, delle famiglie e delle piccole e medie imprese“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.