"Lavoro, Credito, Mezzogiorno": a Palermo il VI° congresso regionale della Uilca Sicilia :ilSicilia.it

giovedì 3 e venerdì 4 maggio

“Lavoro, Credito, Mezzogiorno”: a Palermo il VI° congresso regionale della Uilca Sicilia

di
3 Maggio 2018

 

Lavoro Credito Mezzogiorno” è lo slogan del VI Congresso Regionale della Uilca Sicilia, il sindacato che raggruppa i lavoratori del credito, delle assicurazioni e delle esattorie, che si terrà giovedì 3 maggio di pomeriggio e venerdì 4 mattina a Palermo nei locali del CRAL del Banco di Sicilia, in via Rosolino Pilo.

uilca siciliaI lavori, che vedranno la partecipazione di 120 delegati provenienti da tutta la Sicilia, in rappresentanza di circa 3.000 iscritti, saranno presieduti dal segretario generale della Uil Sicilia Claudio Barone e si apriranno con la relazione del segretario generale uscente della Uilca Sicilia Gino Sammarco. Quest’ultimo non si ricandiderà perché chiamato ad altri importanti incarichi sia confederali sia in segreteria nazionale Uilca. Interverrà, invece, in entrambe le giornate congressuali, e concluderà i lavori, venerdì mattina, il segretario generale della Uilca Massimo Masi.

In un anno il sistema bancario siciliano ha perso più di 90 sportelli – dice Gino Sammarco- e sono fuori dal ciclo produttivo più di mille lavoratori. Con il FOC, Fondo per l occupazione, finanziato da tutti i lavoratori bancari si effettuano assunzioni di giovani, ma in Sicilia no!

Due banche di credito cooperativo non esistono più  e registriamo le fusioni di Banca Nuova in Intesa  San Paolo e del Credito Siciliano in Credito Valtellinese, con disagi per clientela ed operatori del settore.

Molti comuni siciliani – – continua Sammarco – non hanno più uno sportello bancario presente sul proprio territorio, per non parlare delle preoccupazioni che provoca la  rivisitazione di Crias, Ircac ed Irfis e le incertezze sul futuro di Riscossione Sicilia.

Su questi temi il confronto fra sindacato e governo regionale – conclude – non potrà che continuare ad essere serrato, ma  costruttivo nell’interesse dei lavoratori del settore, delle famiglie e delle piccole e medie imprese“.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.