Le confische penali, il volume dei magistrati Levita e De Gennaro :ilSicilia.it

il libro

Le confische penali, il volume dei magistrati Levita e De Gennaro

di
5 Gennaio 2021

È di recente uscita l’opera sulle confische penali della Dike giuridica, curato dai magistrati dott. Luigi Levita e dott.ssa Livia De Gennaro, al quale hanno collaborato professionisti di tutta Italia. Il volume verrà presentato, nei prossimi mesi, dai coautori avv. Paolo Sabra Piazza del foro di Palermo e avv. Antonietta Maria Altomonte del foro di Reggio Calabria.

Queste le dichiarazioni della dott.ssa De Gennaro soddisfatta del lavoro svolto: “Il testo affronta le problematiche connesse alle figure dei sequestri (penali e di prevenzione) e delle confische ed analizza le varie ipotesi di confische e sequestri.

È stata compiuta una attenta disamina dei sequestri/confische da illecito tributario e dei rapporti tra procedure concorsuali/ tutela dei terzi e gli effetti connessi alle misure ablative sotto il profilo della loro compatibilità e del difficile dialogo.

L’opera è collettanea e si avvale del contributo di professionisti del settore e che svolgono funzioni diverse (avvocati, magistrati) e tanto con l’obiettivo di dare un approccio interdisciplinare alla complessa materia come quella trattata.

Il testo è ricco dei più recenti riferimenti giurisprudenziali e dottrinali tenendo conto della normativa europea e delle più recenti pronunce”.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.