Le "Note necessarie" di Enrico Rava al Real Teatro Santa Cecilia [VIDEO] :ilSicilia.it
Palermo

Per la rassegna "Jazz On Movie & ...Altro"

Le “Note necessarie” di Enrico Rava al Real Teatro Santa Cecilia [VIDEO]

di
14 Febbraio 2018

Nel panorama internazionale Enrico Rava è l’icona del jazz contemporaneo.

Quando ero ragazzino, l’idea di fare il musicista di jazz era come voler fare il cowboy” ha dichiarato il musicista nel presentare il film “Enrico Rava – Note necessarie” che, più che essere un’agiografia, è un appassionato e intrigante viaggio nella storia del jazz internazionale degli ultimi decenni.

Rava Enrico - film

Il film verrà presentato, per la prima volta in Sicilia, giovedì 15 alle ore 20.45, al Real Teatro Santa Cecilia per la rassegna cinematografica organizzata dalla Fondazione The Brass Group, Jazz On Movie & …Altro.

Introdotto dallo stesso Enrico Rava, in diretta telefonica durante la serata, il film, raccontato da Monica Affatato, traccia un percorso che va dai grandi che hanno segnato lo stile di Rava, come Louis Armstrong, Bix Beiderbecke e Miles Davis, fino a coloro coi quali il musicista ha condiviso e intrecciato i propri percorsi artistici.

Tra testimonianze illustri, interviste, riflessioni e rari filmati d’archivio scorre un affresco sonoro di straordinaria vivacità cui danno prezioso contributo Altan, il critico Stefano Zenni, il pittore Michelangelo Pistoletto e un’affollata galleria di musicisti di ieri e di oggi, tra cui Massimo Urbani, mito tragico del sassofono, la pianista e direttrice d’orchestra Carla Bley, Roswell Rudd, il pianista Stefano Bollani, Gato Barbieri, il leggendario sassofonista con cui Rava ha ingaggiato infuocate jam session, e Michel Petrucciani.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv