Le piogge salvano Palermo. Orlando esulta: "Turnazione idrica scongiurata" :ilSicilia.it
Palermo

Ma ora servono gli interventi definitivi

Le piogge salvano Palermo. Orlando esulta: “Turnazione idrica scongiurata”

di
1 Marzo 2018

È certamente scongiurata la turnazione idrica”. Esulta con questa parole il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, dopo le abbondanti piogge delle ultime settimane.

Orlando e Musumeci“Torno ad invitare la Regione Sicilianaaggiunge – a comportamenti responsabili nell’uso dei bacini di sua competenza. Con la nomina e l’insediamento del commissario si potranno realizzare quelle opere che renderanno stabile e strutturale la soluzione del problema dell’approvvigionamento idrico a Palermo e nell’area metropolitana. Grazie alla professionalità e l’impegno del Consiglio di Amministrazione e dell’intera struttura dell’Amap, che in sintonia con i 34 comuni serviti, ha realizzato interventi sostitutivi rispetto a quanto sarebbe stato di competenza della Regione, è stato evitato ogni rischio di turnazione”.

”La turnazione è, è stata e sarà sempre rifiutata perché non è fondata su dati reali – aggiunge – Questa è un’ulteriore conferma della bontà della irreversibile scelta della gestione pubblica dell’acqua, resa ancora più forte dalle condizioni fallimentari e disastrose di gestioni private del passato nell’area palermitana e nel presente in altre aree della regione. L’amministrazione comunale torna a chiedere la collaborazione degli utenti invitando ad un consumo responsabile e senza sprechi dell’acqua“.

Scillato amapL’Amap, già nella primavera del 2017, per prevenire problemi legati all’approvvigionamento idrico a causa della riduzione delle precipitazioni, ha realizzato il by-pass provvisorio dell’acquedotto Nuovo Scillato che ha consentito l’utilizzo di circa 400 l/s di acqua dalla sorgente omonima; riattivato sei pozzi che contribuiscono per altri 200 l/s; apportato una modifica all’impianto di sollevamento dell’acquedotto Rosamarina Ovest per l’avvio di una quinta elettropompa che ha permesso una maggiore flessibilità nel prelievo dall’omonimo invaso. Questi provvedimenti, hanno consentito un minore utilizzo degli invasi, garantendo un prolungamento temporale nella disponibilità della risorsa idrica. E grazie anche alle copiose precipitazioni di questi ultimi giorni, è certamente scongiurata la turnazione.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.