Le Sardine scaricano l'assessore di Orlando: "Non lo conosciamo" :ilSicilia.it
Palermo

La nomina in Giunta a Palermo

Le Sardine scaricano l’assessore di Orlando: “Non lo conosciamo”

19 Febbraio 2020

Le Sardine scaricano il neo assessore Paolo Petralia, nominato in giunta dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando con delega a Turismo, sport, politiche giovanili e relazioni internazionali. A parlare è il leader palermitano del movimento, Leandro Spilla: “Non l’ho mai visto in vita mia, non lo conosco”.

Una presa di distanza che non lascia spazio a fraintendimenti. Eppure circa un mese fa l’assessore era stato presentato alla trasmissione Rai ‘Agorà‘ come attivista del movimento delle sardine. Non solo. Petralia aveva anche ritwittato lo spezzone della trasmissione che lo riguardava e che lo indicava, nel testo del post, proprio come attivista delle Sardine. “Io non sapevo nemmeno dell’esistenza della trasmissione Agorà – afferma a tal proposito Spilla a ilSicilia.it – Io non conosco questo ragazzo. Il nostro è un movimento spontaneo soprattutto i primi tempi nessuno poteva seguire tutti quelli che si proclamavano Sardine. Adesso abbiamo una struttura più solida“.

Già ieri mattina a seguito alle anticipazioni giornalistiche pubblicate sul nostro giornale sulla imminente nomina in giunta di una “sardina” il movimento palermitano aveva preso le distanze da qualsiasi possibile scelta da parte del sindaco a tal proposito, smentendo “categoricamente qualunque interesse del movimento all’attribuzione di poltrone ed assessorati”, si legge nel testo della nota ufficiale.

Il movimento a livello nazionale ha sempre condannato qualunque ingresso in politica“, dice il leader delle Sardine a Palermo, che torna sulla nomina di Petralia: “Che lui si riconosca nel movimento sono affari suoi. Non fa parte del nostro gruppo non ci ho mai parlato”.

Nel frattempo, a quanto si apprende, l’assessore Petralia avrebbe preso la tessera del Partito democratico. Resta da capire quanto il suo passato da sardina sia stato condiviso con il movimento palermitano o meno. Intanto, quel che è certo è che, pesce in scatola o meno, adesso si ritrova assessore della giunta Orlando, per chissà quali meriti politici.

Tag:

La pittrice della Via Crucis | LE FOTO

Con questo bell'articolo sulla pittrice Maria Pia De Angelis si inaugura oggi "L'Occhiotriquetro - note e postille", la nuova rubrica di Piero Longo, poeta, critico teatrale, critico e storico dell'arte, nonché presidente de "Gli Amici del Teatro Biondo" e presidente onorario di "Italia Nostra Palermo"
Il cielo di Paz
di Mari Albanese

Ad Alimena la Misericordia cuce le mascherine per tutti

La Misericordia di Alimena, che da anni opera nel sociale ed è fautrice di tante belle iniziative, ha iniziato a produrre le mascherine. Saranno distribuite gratuitamente a chi ne farà richiesta e sono già state stilate diverse liste per andare incontro soprattutto alle esigenze di tanti anziani.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Covid 19: cosa è bene sapere

Tutti e tre questi virus hanno come serbatoio animale i pipistrelli. Il passaggio delle infezioni virali da animale a uomo sono molto rare ma nel caso dei coronavirus sopra riportati il virus è riuscito a passare nell’essere umano e si è diffuso da persona a persona