Legge di Stabilità, Ars eroga contributi per turismo, sport e spettacolo :ilSicilia.it

Fondi alla cultura

Legge di Stabilità, Ars eroga contributi per turismo, sport e spettacolo

di
4 Aprile 2021

Il governo Musumeci non ha trascurato la cultura, uno dei settori maggiormente colpiti dall’emergenza epidemiologica da Coronavirus.

La Legge di Stabilità, approvata ieri dal Parlamento siciliano, ha stanziato importanti contributi economici per i tre comparti ‘Turismo, Sport e Spettacolo’.

manlio messina
Manlio Messina

“Abbiamo consolidato quei capitoli di bilancio per tutte e tre le deleghe, senza apportare nessun taglio, nonostante le difficoltà economiche, e questo è un dato importante, raggiungendo un obiettivo già prefissato, grazie anche all’assemblea. Impegni presi e mantenuti, come nostra abitudine” , ha detto l’assessore regionale Manlio Messina.

Interventi, innanzitutto, a sostegno dei teatri siciliani, consentendo la triennalità delle risorse tanto attesa. Confermato lo stanziamento dei 9 milioni per il Furs, il Fondo unico regionale per lo spettacolo, raddoppiato anche quest’anno, così come nel 2020, rispetto ai 4,5 milioni del 2019, dando ossigeno ai teatri pubblici e privati e a tantissime realtà culturali dell’Isola, stremate dalla crisi sanitaria.

Per la prima volta, è stato istituito un capitolo di bilancio per le residenze artistiche e la rete dei cammini, prevedendo una spesa di 50 mila euro, consentendo, inoltre, alla Regione Siciliana di entrare in graduatoria e di accedere ai finanziamenti nazionali erogati dal MiBACT, per la realizzazione di tutti quei progetti volti allo sviluppo di un turismo naturalistico in Sicilia.

Altro obiettivo raggiunto riguarda l‘abolizione della tassa regionale per le agenzie di viaggio e la categoria dei tour operator che gioveranno di una rilevante riduzione degli oneri fiscali.

Contributi anche per le società sportive. Anche in questo caso nessun taglio sarà previsto rispetto al 2020, prevedendo un incremento delle somme destinate al fondo per le trasferte delle società, istituito per la prima volta l’anno precedente, portandolo da 100 mila euro a 400 mila euro.

Senza tralasciare le sale cinematografiche, che beneficeranno di 5 milioni di euro di contributi straordinari per l’anno 2021, a valere sulle risorse Poc 2014-2020.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Blog
di Renzo Botindari

Se non mi mancate per nulla ci sarà un motivo?

Siamo partiti dal “fratelli d’Italia” cantato in coro alle ore 18.00 dai nostri balconi, per giungere oggi al vaffa al vicino di casa non appena si affaccia nel balcone accanto al vostro
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Buona Pasqua

L’Augurio che sicuramente in cuor loro i siciliani si fanno, in occasione di queste festività, è che questa sia l’ultima Pasqua da reclusi e che la prossima si potrà finalmente passeggiare liberamente, ritrovando il gusto dello stare insieme, di rafforzare sentimenti di amicizia, di socialità e di solidarietà
Alpha Tauri
di Manlio Orobello

“Il Paradiso perduto“

Scendeva il crepuscolo mentre l’aereo si accingeva ad atterrare a Punta Raisi. La costa fra Carini e Capo Rama appariva già punteggiata dalle luci dei paesi e delle innumerevoli abitazioni che la costellano e che si riflettevano sempre di più nella cerchia dei monti, man mano che la luce del sole tendeva a scomparire.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin