Legge sulla prescrizione, da Forza Italia una proposta di referendum abrogativo | ilSicilia.it :ilSicilia.it

iniziativa dei berlusconiani all'Ars

Legge sulla prescrizione, da Forza Italia una proposta di referendum abrogativo

di
8 Febbraio 2020

Il gruppo parlamentare di Forza Italia all’Assemblea regionale siciliana ha depositato la proposta di referendum abrogativo della legge sulla prescrizione voluta dal ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede. L’esito del voto in Aula sarà poi trasmesso alla Corte di Cassazione e in seguito alla Corte costituzionale, previa adesione di altri quattro Consigli regionali.

“Da addetto ai lavori, il processo penale deve avere una durata ragionevole, non può durare tutta la vita – dice Tommaso Calderone, capogruppo di Forza Italia all’Ars -. Mi compiaccio che la mia proposta abbia avuto un seguito grazie soprattutto al presidente Miccichè, il quale da instancabile baluardo dei valori liberali, ha permesso che per la prima volta il Parlamento siciliano sia chiamato al voto su un quesito referendario”.

“L’azione intrapresa da Forza Italia in Sicilia – conclude Calderone – è una battaglia di civiltà che avrà seguito in altre regioni, contro una disposizione che presenta numerosi profili di illegittimita’ costituzionale. Un abominio giuridico che danneggia tutti: le vittime e la collettività, i quali hanno interesse a un puntuale accertamento delle responsabilità e delle pene, che cosi’ verrebbero a mancare. Per tale motivo, oltre al presidente Micciche’, ringrazio i colleghi di partito Savona, Pellegrino, Mancuso, Papale, Gallo e Caputo, firmatari insieme a me di una proposta di contrasto a quella che considero una nefandezza giudiziaria voluta dal Governo centrale”.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Serie Tv Medical Drama: Emozioni in corsia

Di serie tv Medical Drama ( serie tv ambientate in ospedale) ne sono state realizzate moltissime; soprattutto in questi ultimi anni, alcune  hanno riscosso un tale successo che i protagonisti sono diventati i medici o gli infermieri che tutti noi vorremmo incontrare

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Covid 19… per un nemico in più

Era il 1982, Riccardo Cocciante pubblicava il suo album ”Cocciante” e la canzone di successo fu “Per un amico in più”. In questa canzone il grande Riccardo ci descrive cosa non si fa per un amico in più.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Classe dominante estrattiva

Nel mio ultimo saggio intitolato il lupo e l’agnello, pubblicato da Rubbettino, nelle librerie dal 1 luglio, tra i motivi del mancato sviluppo del Sud metto in evidenza quello della presenza di una classe dominante estrattiva

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.
Banner Italpress

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin