Condividi

Legge sulla prescrizione, da Forza Italia una proposta di referendum abrogativo

sabato 8 Febbraio 2020
toga-avvocato

Il gruppo parlamentare di Forza Italia all’Assemblea regionale siciliana ha depositato la proposta di referendum abrogativo della legge sulla prescrizione voluta dal ministro della Giustizia, Alfonso Bonafede. L’esito del voto in Aula sarà poi trasmesso alla Corte di Cassazione e in seguito alla Corte costituzionale, previa adesione di altri quattro Consigli regionali.

“Da addetto ai lavori, il processo penale deve avere una durata ragionevole, non può durare tutta la vita – dice Tommaso Calderone, capogruppo di Forza Italia all’Ars -. Mi compiaccio che la mia proposta abbia avuto un seguito grazie soprattutto al presidente Miccichè, il quale da instancabile baluardo dei valori liberali, ha permesso che per la prima volta il Parlamento siciliano sia chiamato al voto su un quesito referendario”.

“L’azione intrapresa da Forza Italia in Sicilia – conclude Calderone – è una battaglia di civiltà che avrà seguito in altre regioni, contro una disposizione che presenta numerosi profili di illegittimita’ costituzionale. Un abominio giuridico che danneggia tutti: le vittime e la collettività, i quali hanno interesse a un puntuale accertamento delle responsabilità e delle pene, che cosi’ verrebbero a mancare. Per tale motivo, oltre al presidente Micciche’, ringrazio i colleghi di partito Savona, Pellegrino, Mancuso, Papale, Gallo e Caputo, firmatari insieme a me di una proposta di contrasto a quella che considero una nefandezza giudiziaria voluta dal Governo centrale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.