Condividi

Leggi impugnate dal governo, salvo l’aeroporto di Birgi. Armao: “Solo rilievi da Bruxelles”

venerdì 4 Ottobre 2019
birgi

Salvo l’aeroporto di Birgi. Le leggi della Regione Siciliana impugnate da parte del Consiglio dei ministri su proposta del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Francesco Boccia non riguardano l’aeroporto trapanese.

In pratica lo stop riguarda norme dei cosiddetti collegati alla finanziaria regionale in materia di personale, stabilizzazioni e nuovi ingressi.

La prima norma impugnata è la numero 15 del 6 agosto scorso, “Collegato alla legge di stabilità regionale per l’anno 2019 in materia di autonomie locali“, in quanto, spiega una nota, “una norma in materia di personale regionale eccede dalle competenze statutarie e si pone in contrasto con i principi di coordinamento della finanza pubblica stabiliti dalla legislazione statale in violazione dell’articolo 117, terzo comma, della Costituzione”.

Impugnata anche la numero 14, sempre del 6 agosto, Collegato alla legge di stabilità regionale per l’anno 2019 in materia di pubblica amministrazione e personale.

Abbiamo già avviato un proficuo colloquio col Governo Conte che purtroppo non si è potuto svolgere preventivamente. Per la costituzione dell’esecutivo nazionale, ma che approfondiremo nelle prossime settimane con l’obiettivo di superare il numero più alto di motivi di ricorso, per il quale abbiamo già raccolto la disponibilità delle strutture ministeriali” . Afferma a ilSicilia.it l’assessore al Bilancio, Gaetano Armao. “La norma di Birgi non è stata impugnata, ma ci hanno preannunciato rilievi da Bruxelles“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.