Leggi impugnate dal governo, salvo l'aeroporto di Birgi. Armao: "Solo rilievi da Bruxelles" :ilSicilia.it

le dichiarazioni dell'assessore al bilancio

Leggi impugnate dal governo, salvo l’aeroporto di Birgi. Armao: “Solo rilievi da Bruxelles”

di
4 Ottobre 2019

Salvo l’aeroporto di Birgi. Le leggi della Regione Siciliana impugnate da parte del Consiglio dei ministri su proposta del ministro per gli Affari regionali e le Autonomie Francesco Boccia non riguardano l’aeroporto trapanese.

In pratica lo stop riguarda norme dei cosiddetti collegati alla finanziaria regionale in materia di personale, stabilizzazioni e nuovi ingressi.

La prima norma impugnata è la numero 15 del 6 agosto scorso, “Collegato alla legge di stabilità regionale per l’anno 2019 in materia di autonomie locali“, in quanto, spiega una nota, “una norma in materia di personale regionale eccede dalle competenze statutarie e si pone in contrasto con i principi di coordinamento della finanza pubblica stabiliti dalla legislazione statale in violazione dell’articolo 117, terzo comma, della Costituzione”.

Impugnata anche la numero 14, sempre del 6 agosto, Collegato alla legge di stabilità regionale per l’anno 2019 in materia di pubblica amministrazione e personale.

Abbiamo già avviato un proficuo colloquio col Governo Conte che purtroppo non si è potuto svolgere preventivamente. Per la costituzione dell’esecutivo nazionale, ma che approfondiremo nelle prossime settimane con l’obiettivo di superare il numero più alto di motivi di ricorso, per il quale abbiamo già raccolto la disponibilità delle strutture ministeriali” . Afferma a ilSicilia.it l’assessore al Bilancio, Gaetano Armao. “La norma di Birgi non è stata impugnata, ma ci hanno preannunciato rilievi da Bruxelles“.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

La stramberia dello stop alla Ztl notturna a Palermo

E’ possibile che questo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non riesca a mettere un freno alle stramberie del suo assessore alla Mobilità, Giusto Catania? Evidentemente, non ha una grande considerazione per i palermitani, proponendo l’abolizione della Ztl nella fascia oraria notturna
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.